Cremona, novembre 2015 – Il go-round da 40 entries ha laureato a pieni voti un giovane non pro italiano, Fabio Colantoni, che si è aggiudicato con un buon 213 il best score in tutti e quattro i livelli, uguagliato nell’impresa solo per il level 4 dalla brava amazzone tedesca Marina Becker.
Il compagno di gara di Colantoni si chiama BF Feona In Whiz, un nome che subito evoca natali importanti: è infatti un figlio di RS Great Jac Feona, uno degli stalloni del celebre allevamento Roberta’s Stable di Claudio Risso, e di Pretty Bubble Whiz.
Lo stallone è stato allevato da Ferruccio Bucci, da cui Fabio, romano doc, lo ha acquistato quando aveva 18 mesi: «A quel tempo più che un cavallo sembrava un alano», scherza il non pro alludendo allo sviluppo fisico un po’ tardivo del bravo stalloncino, «quindi ho preso l’addestramento con molta calma, e l’ho anche iniziato tardi. Ma ho capito subito che avevo a che fare con un grandissimo talento: è stato super facile da domare!». Della sua ottima prova Fabio dice: «La gara è andata come l’avevo programmata e immaginata: qualche intoppo sugli spin, ma via forte sugli stop!». Fabio, che monta presso il Selva Nera QH di Roma sotto la guida di Alessandro Meconi, ha preparato il suo stallone ai campi gara con alcune uscite su gare regionali e con il Prefuturity Europeo di settembre, dove i due si erano piazzati Non Pro Reserve Champions level 2.
Pari merito con Fabio Colantoni e BF Feona In Whiz sono Marina Becker e il bravo castrone MJ Heavens Nite, allevato da Julia Scharf e figlio di Gunners Special Nite x Gallo Del Balnco. Marina aveva in gara in questa divisione anche una femmina, ARC Lenmeyourgun, con la quale ha raggiunto il terzo miglior punteggio. Della sua prova dice: «L’ho esibito solo poche volte prima di questa in Germania e in Austria e ha sempre fatto un ottimo lavoro: qui all’inizio era un po’ “su di giri”, ma poi mi ha ascoltato tutto il tempo e sono davvero contenta di lui… Anzi, di tutti e due i miei cavalli: la femmina è… una tipica femmina, ma anche lei ha molto talento». Per la finale Marina si ripropone di fissare meglio i cerchi a destra e, naturalmente, di andare un po’ più veloce.
Alle spalle di Fabio per mezzo punto, nei level 3 e 2 si attestano Fabio De Iulio e Captain Badger Feona, stallone allevato all’Angelucci QH e nato da AB Captain Badger e RS Feona Jac, mentre nel level 1 il secondo miglior score (211) è stato messo a segno da Andrea Pedrotti e Saturdaynight Oak: lo stallone è un figlio di Saturdaynight Custom e Tuck Oak Enterprise allevato all’Ambrosini Quarter Horses.
Per quanto riguarda il Futurity AIQH, go round leader per i Non Pro che esibiscono puledri di tre anni è Edoardo Bernardelli in sella a Big Gangster Cash, castrone da Big Chex To Cash e Gangsters Chrome.
Comunicato IRHA/NRHA Futurity Press Office
Infos: www.futurity.it – [email protected]
I risultati del Futurity Non Pro 3 yo go-round sono visibili qui
17 novembre 2015