Bologna, agosto 2016 – Stefano Brecciaroli, Luca e Pietro Roman, Arianna Schivo sono i quattro azzurri degli sport equestri pronti a stupire nella prova a squadre e a mettercela tutta per la difficile competizione individuale del concorso completo delle Olimpiadi di Rio 2016. La qualificazione per la squadra è arrivata anche quel pizzico di fortuna come una ciliegina sulla torta per l’Italia Team e per gli sport equestri italiani.
Il Breccia
Ha cominciato la carriera con la guida Piero d’Inzeo, uno dei pilastri dell’equitazione italiana “doc” con il fratello Raimondo. Il suo istruttore è Andrew Nicholson, uno dei “guru” del completo internazionale.
Stefano Brecciaroli si può considerare il Capitano degli azzurri per la notevole esperienza internazionale e per le presenze Olimpiche: portacolori italiano ad Atene 2004 (con Cappa Hill 35° posto individuale e 10° posto a squadre), a Hong Kong (con Cappa Hill 40° posto individuale e 6° posto a squadre) e a Londra 2012 (con Apollo VD Wendi Kurt Hoeve 19° posto individuale). Si presenterà al Deodoro Stadium di Rio 2016 con Apollo VD Wendi Kurt Hoeve. Il binomio azzurro nel 2016 è stato protagonista di due concorsi di completo internazionali: Cico3* a Strezgom (POL) con un 8° posto e al Cic3* a Dunakeszi (HUN) con un 4° posto.
Apollo VD Wendi Kurt Hoeve, castrone del 2000 Bwp da Polidiktus van de Helle x Township XX di proprietà di Maria Giovanna Mazzocchi, è alla sua seconda partecipazione Olimpica.
I Roman
Due fratelli, due esordienti per i Giochi Olimpici ma con un Dna a cinque cerchi, il papà-coach è Federico Euro Roman Campione Olimpico a Mosca 1980. Le Olimpiadi di Rio 2016 è una storia che si ripete per la “dinastia” Roman a distanza di 36 anni. Infatti per le Olimpiadi di Mosca 1980 fra i convocati della squadra di completo c’erano due Roman, Federico e Mauro. Federico conquistò l’oro individuale mentre Federico e Mauro insieme a Anna Casagrande e Marina Sciocchetti contribuirono a portare l’Italia sul secondo gradino del podio per la competizione a squadre.
Pietro Roman si presenterà per gli sforzi Olimpici con Barraduff – castrone Ish del 2002 da Carroll House. Il binomio Roman/Barraduff nel 2016 ha partecipato a due internazionali di concorso completo, al Cci3* di Montelibretti e al Cico3* di Strezgom (POL).
Luca Roman sarà a Rio2016 con Castelwoods Jake – Castrone Ish del 2004 da Ricardo Z x Senang Hati -.
Arianna Schivo
Amazzone azzurra nata a Torino ma da qualche anno trasferita in Francia, ha lavorato per le scuderie di Sebastien Poirer e poi per Nicolas Touzaint. Il suo attuale tecnico è Didier Dhennin.
Arianna si presenterà al primo ingaggio Olimpico in sella alla talentuosa Quefira de l’Ormeau, Femmina Selle Francaise del 2004 da MME Alexandra Palardy x Beausejour IV.
Le gare di concorso completo a Rio 2016 – orario italiano -:
venerdì 5 agosto:
dalle 13:30 alle 14:55 visita veterinaria
sabato 6 agosto:
dalle ore 15:00 alle 21:00 Prova di addestramento individuale e a squadre – prima parte –
domenica 7 agosto:
dalle ore 15:00 alle 21:00 Prova di addestramento individuale e a squadre – seconda parte –
lunedì 8 agosto:
a partire dalle 15:00 alle 20:30 Prova di Campagna individuale e a squadre
martedì 9 agosto:
dalle 13:00 alle 14:00 visite veterinarie –
dalle 15:00 alle 20:30 Salto Ostacoli individuale e a squadre
Cerimonia di Premiazione