Bologna, agosto 2016 – L’olandese Jur Vrieling non ha avuto un bel pomeriggio oggi, primo giorno di gara di salto ostacoli al Deodoro Equestrian Centre: due fermate del suo Zirocco Blue, e poi il provvedimento di squalifica preso dagli ufficiali di gara a seguito della presenza di sangue sul costato del suo cavallo. Lo si sa fin troppo bene: qualunque minima presenza di sangue sul costato del cavallo comporta la squalifica del binomio dalla gara. Non importa perché e da cosa sia determinato il sanguinamento: se c’è traccia di sangue la regola della Fei è lapidaria, squalifica. Non è una norma interpretabile e non è discrezionale.
Stephan Ellenbruch, presidente della giuria del salto ostacoli a Rio de Janeiro, dice: “Possiamo confermare che Jur Vrieling è stato squalificato dalla odierna prova individuale. La norma della Fei è molto precisa e circostanziata: qualunque segno di sangue rinvenuto sul costato di un cavallo determina automaticamente la squalifica dalla gara del binomio. I veterinari hanno esaminato Zirocco Blue e continueranno a tenerlo sotto controllo per garantire che sia in grado di competere martedì 16 agosto nel primo percorso della gara a squadre”.
Rob Ehrens, commissario tecnico della squadra olandese, dichiara: “Sono stato un cavaliere professionista per ventisette anni e conosco le sensazioni di quando tutto va storto. Tuttavia questo non deve succedere e non succederà nuovamente”, dice riferendosi al comportamento di Vrieling. “Jur e Zirocco hanno cominciato l’Olimpiade con l’obiettivo di arrivare a una medaglia, ma la corsa al successo deve essere gestita con professionalità. La giornata di domani servirà a Zirocco Blue per rilassarsi”.
Commenta Jur Vrieling: “Stavo cercando di incoraggiarlo e motivarlo, forza ragazzo: cerchiamo di non rifare questa cosa”, dice il cavaliere olandese riferendosi al momento immediatamente successivo alla prima delle due fermate di Zirocco Blue. “Ma non avrei dovuto esagerare: è stata una cosa stupida, accaduta nella foga e nella difficoltà del momento, non succederà più di certo”.
15 agosto 2016