Bologna, maggio 2016 – Ritrovato dopo tredici anni dal furto: si tratta di un Munnings dal valore stimato di 900mila euro. Il dipinto ad olio rappresenta una scena equestre con protagonista Belle Baruch, figlia del finanziere e consigliere della presidenza statunitense, Bernard Baruch, in sella al suo cavallo da salto, Souriant III.
Il quadro era scomparso dalla Baruch Foundation a Georgetown, negli Usa, nel 2003 e recentemente è risultato tracciato nel corso di un’asta in un altro stato federale.
Il dipinto, menzionato da Antiques Roadshow e che misura 99 x 92 centimetri, era stato sottratto insieme a due studi di Belle Baruch che il pittore aveva realizzato in preparazione all’opera commissionata. Tutte e tre le opere sono state ora restituite alla fondazione.
Inoltre sono state recuperate anche sette stampe di John James Audubon, comprate dalla Baruch nel 1930 per £380 . Oggi il costo per ognuna si aggira dai 40mila euro ai 750mila euro.
Il direttore esecutivo della Baruch Foundation, George Chastain, ha dichiarato che le opere sono state ritrovate in stati di conservazione differenti ed ora saranno esaminate dalla polizia scientifica e da una supervisione tecnica, con buone probabilità di recupero.
Sir Alfred James Munnings (1878 –1959) è uno dei pittori di cavalli più raffinati d’Inghilterra, oltre che un critico d’arte moderna. Ingaggiato dal Lord Beaverbrook’s Canadian War Memorials Fund, ha realizzato innumerevoli opere su commissione all’indomani della Prima Guerra Mondiale che lo hanno reso benestante.
18 maggio 2016