Mosca, settembre 2015 – L’arena è quella di un villaggio nella regione di Krasnodar, Abrau-Durso: 3.500 abitanti in crescita costante, piantato in mezzo a una campagna coperta di vigne famose sin dai tempi dello Zar.
Nell’arena coperta di Abrau-Durso il 30 agosto c’era uno spettacolo equestre: sì di quelli che vediamo spesso anche da noi e ispirati ai cavalieri cosacchi e le loro evoluzioni in sella.
Ballerine in ghirlanda fiorita e costume tradizionale di contorno, cavalli e amazzoni in formazione (il gruppo è formato tutto da ragazze) che scaldano i muscoli prima di dare il via allo spettacolo tra luci rutilanti e un po’ di nebbia fatta col ghiaccio secco che fa sempre atmosfera – o magari è solo la polvere del maneggio che vola via.
Tra le prime ad esibirsi Anastasiya Maximova, 24 anni e una passione fortissima per questo sport “…che dà i brividi”; così avrebbe detto poco prima di salire in sella.
Ma subito succede qualcosa che non va, Anastasyia rimane staffata e non riesce a rimettersi in sella dopo essersi lasciata cadere sul fianco del cavallo a sfiorare la sabbia con le mani al galoppo.
Monta un baietto che non ha capito cosa è successo. Lui sente solo quel peso strano a destra, che non si tira su e lui non sa cosa fare, che paura, perchè mi è finita tra i piedi? cosa fai lì, che succede? io devo galoppare e galoppo ma lei dovrebbe tirarsi su e non lo fa, cosa devo fare io? io galoppo, galoppo, galoppo…
Non riescono a fermarlo, il baio è come se volesse ricreare all’infinito la situazione normale del gioco che gli hanno insegnato a fare – se io galoppo lei riesce a tirarsi su, se mi fermo non va bene.
Anastasya è come un fantoccio vuoto e disarticolato che viene trascinato a falcate regolari per la pista, e il cavallo non può recuperare una normalità che non arriverà più, nemmeno ricreando il ritmo giusto, quello che serve ad Anastasya per rimettersi in sella.
Ma lei non ci riuscirà più.
Vi inseriamo il video, l’ultima parte è quella relativa all’incidente ed è molto cruda.
Fonte: Diretta.News
4 settembre 2015