Comunicato ANACRHAI
Padova, maggio 2016 – Si è iniziato proprio dalle attività sportive il sabato pomeriggio con la I^ Tappa del Campionato Haflinger di Monta Western.
Un’iniziativa nata dalla volontà e dall’idea di un gruppo di appassionati di queste discipline già nell’autunno scorso forse, un po’, sull’onda del movimento creato dal Campionato sportivo Europeo di Vermezzo del settembre 2015 che ha fatto ritrovare tra loro molti appassionati sportivi della razza e da cui sono scaturite, oltre a questa, anche diverse altre idee.
Però, onore al merito di questo gruppo che si è dato molto da fare e al quale ANACHRAI ha dato molto volentieri il suo supporto patrocinando, tra l’altro, l’iniziativa. Un lavoro che in questa prima tappa si è invece rivelato accurato e tecnicamente ben strutturato. Al di là delle classifiche, che comunque rendono onore al risultato di giornata, è invece importante sottolineare la buona partecipazione di concorrenti, in particolare nella Categoria Amateur, e lo svolgimento complessivo ben riuscito.
Merito anche del Giudice Enrico Tassello che si è prestato molto volentieri alla bisogna, permeandosi subito dello spirito dell’iniziativa, ma sempre con l’immancabile rigore tecnico che lo contraddistingue. Un pomeriggio di Haflinger impegnati sul campo nelle tre specialità previste dal Regolamento del Trofeo: Ranch riding, Horsemanship completate dalla specialità tecnicamente ritenuta principale del Trail Horse.
Tutto lo spirito anche di festa e di collaborazione si è visto nelle premiazioni, cerimonia eseguita secondo i migliori canoni sportivi ma in un clima di simpatia generale tra gli stessi concorrenti. Rustega è stato certamente un bel viatico per le prossime due Tappe previste, rispettivamente, in quel di Pelizzano (Tn) a fine maggio e con finale programmata a CAVALIA il 9-10 luglio prossimi a Castelletto di Leno (Bs).
Interessante sottolineare anche come nel Circuito siano previste due tappe (la prima e l’ultima) entro il circuito manifestazioni di razza, ma come ve ne sia anche una, quella di Felizzano, che si svolgerà nell’ambito di un evento ufficiale Fitetrec dove i nostri appassionati si misureranno con altri concorrenti equipaggiati con cavalli di razze diverse dall’Haflinger. Una Tappa, quindi, importante per misurarsi col mondo sportivo reale (anche se alcuni dei nostri non ne hanno alcuna necessità essendo già degli assidui frequentatori dell’ambiente sportivo), ma anche un’opportunità per mostrare quello che gli Haflinger sono in grado di fare.
Questa la principale novità Haflinger di Rustega 2016. Ma non è tutto qui. La domenica mattina il ring della Mostra è diventato il tempio della morfologia e delle attività di Libro genealogico. Infatti, si è iniziato con le valutazioni delle puledre candidate fattrici e si è proseguito con i Concorsi della Mostra interregionale. Il pubblico ha potuto così vedere con mano i metodi di lavoro tecnici ufficiali del LG con le valutazioni a triangolo ed i successivi movimenti in libertà delle giovani fattrici, peraltro tutte iscritte al Registro Fattrici di LG, ma anche gustare le sfilate di Mostra con, in particolare, una valida categoria di puledre di 2 anni oltre ad un solida Categoria fattrici. Interessante il riscontro della categoria 2 anni che è stata contraddistinta dalla presenza di alcuni soggetti meritevoli di attenzione. Interessanti potenziali fattrici del futuro. Un quadro d’insieme tecnico buono anche per la categoria fattrici con presenze già in parte conosciute, ma che evidenza un progresso di anno in anno con il sopraggiungere di nuovi soggetti.
Chi è più orientato al lavoro di selezione e di miglioramento della razza ha potuto avere la sua parte, quindi.
Non poteva poi mancare la presenza di razza nella versione tecnica e sportiva anche nello Show di Mostra dove gli Haflinger hanno fatto di nuovo bella mostra di sé sia nella prima uscita del sabato sera, che nello spettacolo conclusivo della domenica dove la Best in show, Solania TV 11132 All. Giuseppe Mazzocca (Tv) riconfermata dall’anno scorso, ha sfilato con la coperta ANACRHAI conquistata meritevolmente sul campo il mattino.
Due giornate intense per chi le ha vissute, ma interessanti: selezione, morfologia e sport tutti in unico contenitore. Ma bello e interessante è sottolineare che il tutto è frutto di una combinazione di lavoro e di collaborazione tra allevatori appassionati, proprietari dediti allo sport altrettanto appassionati e Associazioni ufficiali, a dimostrazione che il mondo cambia ma l’intelligenza, lo spirito di collaborazione e (perché no!) il famoso e vecchio Buon senso, sono i veri motori del progresso anche in tempi meno facili che in passato.
Tutto ciò, però non sarebbe stato possibile (come si dice in questi casi) se alla base non ci fosse un’Organizzazione come quella di Rustega (ASPER) ed un’Amministrazione comunale fatta di persone altrettanto appassionate della loro Mostra che, pur con mezzi non ampi, creano di anno in anno le migliori condizioni logistiche di lavoro e accogliendo, tra l’altro, sempre le nostre proposte per l’edizione dell’anno successivo. Altrettanto si può dire di ARA Veneto che si è accollata il lavoro organizzativo generale che ha permesso di svolgere le diverse iniziative tecniche e sportive dell’Haflinger.
3 maggio 2016