Bologna, 7 agosto 2015 – L’Irlanda vince l’ottavo e ultimo leg della Furusiyya Fei Nations Cup Divisione 1 dello Csio di Dublino. La squadra di “casa” ha chiuso il primo round prima in classifica con zero penalità e il secondo round con quattro penalità totali. Il binomio migliore per l’Irlanda è stato Greg Patrick Broderick e Mhs Going Global con un doppio zero, mentre Cian O’Connor con Good Luck e Bertram Allen in sella a Romanov hanno commesso 4 penalità, rispettivamente nel secondo e nel primo round. Kenny Daragh dopo un primo percorso perfetto non è sceso in campo per il secondo giro perché la vittoria era già matematicamente conquistata. L’Olanda ha siglato il secondo posto con un totale di 8 penalità, terzo posto per la Svizzera con 13 penalità.
La Grand Bretagna ha inseguito la vittoria del leg “forte” delle cinque penalità in prima manche ma al secondo giro ha racimolato barriere su barriere concludendo al 6° posto con un totale di 23 penalità.
L’Italia dopo un rovinoso primo round con 24 penalità totali e zero in seconda manche chiude al settimo posto sulle otto nazioni in campo. Il migliore degli azzurri è stato Emanuele Guadiano e Admara 2, binomio numero 30 del Jumping – Longines Rankings alla loro prima convocazione in nazionale del 2015, hanno confermato il buono stato di forma con quattro penalità nel primo round e zero in seconda manche. Inoltre la positiva performance di Gaudiano, da quando appreso sulla sua pagina Facebook ufficiale, è valsa una convocazione nella short list azzurra per i prossimi Campionati Europei di Aachen 2015. Ricordiamo anche che Guadiano, agente scelto del Corpo Forestale dello Stato, nella giornata di ieri 6 agosto, ha vinto una spettacolare prova tempo in sella a Cocoshynky (0,64’’82) distanziando di 5 secondi circa il beniamino di casa Bertram Allen con Quiet Easy (0’69’’31).
Riportiamo i parziali degli altri binomi in campo a Dublino del team azzurro guidato da Hans Horn: Juan Carlos Garcia su Gitano v. Berckenbroek (12/4), Lorenzo De Luca su Geisha van Orshof (12/0) e Piergiorgio Bucci su Casallo Z (8/0).
Classifica Dublin Horse Show 2015 Furusiyya FEI Nations Cup presented by Longines:
1° Irlanda 4 p
2° Olanda 8 p
3° Svizzera 13p
4° Germania 16p
5° Spagna 17p
6° Gran Bretagna 23p
7° Italia 24p
8° Stati Uniti 32p