Bologna, 24 luglio 2021 – A Fiumicello, ridente località in Friuli Venezia Giulia dal nome più che evocativo, un cavallo è finito in un… laghetto.
L’animale, tranquillo al pascolo, si è avvicinato al laghetto ed è stato ‘tradito’ dal fondo fangoso del piccolo specchio d’acqua. Un terreno scivolosissimo e cedevole che di fatto gli ha impedito di tornare all’asciutto da solo.
Individuato e monitorato durante tutta la permanenza in acqua, i soccorsi sono stati portati a buon fine dai soliti magnifici e operosissimi Vigili del Fuoco. Tra quelli intrevenuti da Cervignano e quelli del distaccamento di Udine, arrivati sul posto con una gru, l’operazione di salvataggio si è risolta per il meglio.
E il cavallo ha potuto essere prontamente riconsegnato al proprietario.
Con il supporto e l’assistenza costante di un veterinario che ha seguito incessantemente tutte le operazioni, il cavallo è stato tranquillizzato, immobilizzato e quindi imbragato per poterlo sollevare e riportare su un terreno più stabile.
Nessuna conseguenza per l’animale. Che alla fine dell’avventura nel laghetto presentava solo qualche segno di stanchezza.