Sara Morganti ha rilasciato a cavallomagazine.it un commento al termine dell’internazionale Cpedi di Mannheim in Germania. L’amazzone azzurra in sella a Royal Delight ha conquistato due preziosi primi posti con percentuali ambiziose, per la categoria individual 79.203% grade Ia (personal best score) e per il Freestyle (80.500%) grade Ia, e un ottimo secondo posto. Punteggi che hanno accumulato punti utili per la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Rio 2016. A tutto ciò si aggiunge il terzo posto per la Fei Nations Cup del Cpedi conquistato insieme ai compagni di squadra: Federico Lunghi/Laudario, Francesca Salvadè/Muggel 4 e Silvia Ciarrocchi/Royandic. Oltre ai successi sportivi conseguiti in rettangolo, è stata consegnato un premio speciale dal Comitato Organizzatore di Mannheim a Sara e a Pepo Puch, cavaliere paralimpico austriaco con un “luccicante” palmares, durante il gran premio dell’internazionale di salto a tre stelle.
“Dopo un esordio con un team test di cui non ero molto soddisfatta sono riuscita a recuperare la giusta concentrazione e a ottenere dei risultati fantastici nell’individual e nel freestyle test. Il voto artistico è stato altissimo. Il grafico originale e complesso ideato dal Tecnico Federale Laura Conz e accompagnato da una musica appositamente confezionata dal Prof. Claudio Gabbiani – ndr freestyle con musiche da My Fair Lady e Tutti insieme appassionatamente (The sound of Music) – non è valso solo l’oro ai Mondiali, ma sta ottenendo sempre maggiori consensi. Ci tengo a ringraziare Laura Conz e il mio tecnico Alessandro Benedetti per il lavoro svolto insieme in questi ultimi anni. Il programma via via concordato ha migliorato progressivamente lo stato di forma di Royal Delight e i risultati lo stanno confermando.
Un grazie ovviamente a Royal – ndr Royal Delight – che ha avuto un comportamento esemplare in un campo molto impegnativo e difficile, e a tutti coloro che mi hanno sostenuto e creduto in me.
È stata una trasferta memorabile. Complessa per il contesto, ma bellissima e ricca di emozioni. Miglior risultato assoluto in individual e freestyle test, personal best nell’individual e soprattutto un bellissimo terzo posto dell’Italia in Coppa delle Nazioni in Germania! Un’emozione indefinibile coronata da un premio speciale conferito a me e al mitico Pepo Puch – ndr Campione Olimpico in carica – dal Comitato Organizzatore di Mannheim per i nostri risultati di fronte a un numerosissimo pubblico nel corso del Gran Premio di Salto Ostacoli.”
Sara Morganti