Abbasanta, dicembre 2015 – L’ultima gara del 2015 ha celebrato i nuovi campioni sardi di Endurance e aggiunto una gara internazionale come lussuoso contorno. Il campione sardo assoluto per la velocità è Gianni Poddighe con Qabbalah Ruspina, nella regolarità lunga si conferma Maura Fiori con Only Ou, mentre nella regolarità breve vince Costantino Sanna con Queek Stefyn. Il vincitore dell’internazionale è Carlo Carta in sella a Quello che Vuoi.
E’ partita col ghiaccio una giornata di sport intensissima in cui oltre i risultati del campionato sono emersi atleti di grande qualità. Nell’internazionale Carlo Carta, partito tranquillo, ha accelerato progressivamente, settimo, terzo, primo con medie crescenti 16-17-19 km/h per una media gara di 17,4km/h.
A pochi minuti di distanza il francese Roland Verge è secondo con Memoria, mentre al terzo posto si è piazzata una placida Paola Musio che porta a casa anche la Best Condition per la sua Quada Mandra Edera. Molto buona la prestazione di Paolo Medda con Quarab e di Chiara Careddu con Quabis II.
La gara lunga di velocità ha accumulato sulle giovani spalle del vincitore Nicola Bussu anche la Best Condition per Peonia di Barbagia, ma fa scalpore soprattutto la media di 18,2 km/h ottenuta sullo stesso tracciato dell’internazionale.
Al secondo posto il nuovo campione sardo Gianni Poddighe, di umore agrodolce per il piazzamento che celebra la vittoria del campionato. Al terzo posto Giovanni Porcella soddisfatto di Quietha a 15,6 km/h. Al quarto posto la sorpresa Lucie Skabova, amazzone ceca in vacanza, che ha voluto provare Nennere Mandra Edera.
Nella regolarità lunga Maura Fiori non ha ammesso replica, ha portato a casa insieme al titolo anche la gara con Only Ou a 31 battiti, al secondo posto il suo tradizionale avversario Peppe Gaviano contento dei 33 battiti di Pinto, mentre al terzo posto si insinua, portando a casa il titolo di campione young rider Salvatore Mulas con la sua Reseda a 41 battiti.
La regolarità breve è da Libro Cuore vince infatti Fabrizio Pintore con Rundinedda del Golfo a 36 battiti con un secondo di vantaggio sul suo istruttore, il nuovo campione sardo, Costantino Sanna con Queek Stefyn sempre a 36 battiti; una sbavatura di ulteriori due secondi costringe al terzo posto Graziano Branca con Quarzo ancora a 36 battiti. Al quarto e quinto posto due young rider: Raffaele Coccollone che porta a casa il titolo giovanile con Queen B Bella e un convincente Matteo Murgia con Napoleone.
Tra i sessanta partenti nessuno di oltremare è andato a podio, i due stranieri sono piaciuti e il gruppo dei non agonisti ha sicuramente fatto esperienza.
di Giovanni Manca
18 dicembre 2015