Abbasanta (OR). Le iscrizioni hanno più che confermato le aspettative. Infatti una ventina di cavalli sono iscritti alle prove internazionali e una settantina sono iscritti alle prove di regolarità delle tappa MIPAAF e della tappa regionale.
In assenza di presenze straniere, la prevalenza numerica è tutta dei cavalieri sardi, ma si conferma un gruppo di continentali da sempre estimatori dei nostri cavalli. Umbria, Toscana e Abruzzo fanno atto di presenza con i Laliscia, Abruzzese, Coppini, Marcucci e Di Battista.
Per la gara internazionale sono stati approntati due nuovi anelli di gara che cambieranno la geografia della manifestazione. Infatti il primo anello (rosso) punta ad est verso Paulilatino per poi risalire lambendo la zona archeologica di Santa Cristina; riattraversando una enorme distesa di olivastri si rientra da ovest negli impianti regionali per arrivare al campo Fox Trott.
L’anello piccolo (celeste) punta invece a Nord Ovest verso Santulussurgiu e attraversa dei bei pascoli alberati, quasi il marchio delle aziende locali, per rientrare a Tanca Regia.
Il terzo anello (bianco) è quello tradizionale punta a nord verso Sant’Ignazio di Norbello e sempre in piano riporta i cavalli al campo Fox Trott.
Il lavoro svolto è merito dei dipendenti dell’agenzia AGRIS Sardegna; è stato realizzato con la collaborazione del Corpo Forestale Regionale, delle compagnie barracellari e delle Associazioni Ippiche di Abbasanta, Norbello e Paulilatino.
di Giovanni Manca, 11 marzo 2015