Amsterdam, febbraio 2015 – Anche se ad Amsterdam si sono visti insieme, si è trattato in realtà di un incontro “amichevole” da divorziati. Dopo mesi di gossip e notizie ufficiose, Sergio Alvarez Moya e Marta Ortega hanno reso pubblica con l’inizio del 2015 la loro separazione, annunciata con largo anticipo dalla testata ispanica Vanitatis ad ottobre, che scriveva dell’abbandono delle scuderie coniugali di Casas Novas e del ritorno a casa dell’asturiano. A dire il vero, nell’ambiente equestre, i pettegolezzi circolavano dai concorsi di Gijón e La Coruña già dalla scorsa estate, nonostante i tentativi di “aggiustamento” tra baci e abbracci pubblici immortalati dai fotografi.
La notizia, ora riportata da diversi siti spagnoli (tra cui El Mundo che affronta le questioni economiche), è ormai di dominio pubblico e l’ereditiera del colosso Inditex sembra aver “comprato” il silenzio con una moneta di scambio molto alta: Carlo 273, il grigio portato via a Nick Skelton per tre milioni di euro all’indomani dei Giochi Olimpici di Londra 2012, e che ora resterà sotto la sella dell’ex marito. Dopo un silenzio sospetto, il cavaliere è infatti da poco tornato sulla scena internazionale, e lo ha fatto da protagonista, vincendo dieci giorni fa il Gran Premio di Coppa del Mondo di Zurigo insieme a Carlo e conquistando il primo posto (con Kisby) nella 150 De Telegraaf del CSI4* olandese.
Sembra proprio che il numero uno dell’equitazione iberica (26esimo della Longines ranking) debba ora concentrarsi sulla propria carriera sportiva e, per sua fortuna, la vittoria sul campo elvetico gli ha permesso di guardare alla finale di Las Vegas come ad una possibilità concreta. L’attività nel commercio di cavalli tornerà ad essere la sua fonte di reddito e la vendita di Zipper, Babilonia (come annunciava equestreonline.com a settembre) e Carly può essere letta in una nuova luce.
Ad ogni modo il così tanto spifferato “divorzio amichevole” non sembra essere connotato con il giusto aggettivo: l’affidamento del figlio della coppia, il piccolo Amancio che compirà due anni il prossimo marzo, e gli accordi pre e post matrimoniali sono in mano agli avvocati.
Le voci sulla coppia spagnola si erano sollevate nuovamente a gennaio, dopo che la figlia di Amancio Ortega (considerato da Forbes il terzo uomo più ricco al mondo e il primo in Europa con un patrimonio di 57 miliardi di euro) aveva dato una spensierata festa in occasione del suo 31esimo compleanno, party dove non era passata inosservata l’assenza del coniuge.
L’ex-coppia si incontrerà nuovamente questo fine settimana sul campo di Bordeaux, per la penultima tappa della Longines FEI World Cup 2014-2015 della Western European League. Sergio e Marta sono i due soli cavalieri spagnoli iscritti al concorso francese.
2 febbraio 2015