Fontainebleau, 2015 – Myrtille Paulois, Orient Express, Nino des Buissonnets, Paille de la Roque, Ornella Mail, Opgun Louvo, Quickly de Kreisker… I cavalli francesi che competono ai massimi livelli sono davvero moltissimi. Sotto la sella di cavalieri delle più diverse nazionalità, questi soggetti rappresentano l’eccellenza francese nel mondo. E del resto la Francia è un paese al altissima vocazione allevatoriale, con un incredibile patrimonio genetico che viene amministrato con attenzione e competenza di generazione in generazione. Selle Français, Anglo-Arabi, e pony sportivi francesi sono l’attuale testimonianza di un successo allevatoriale al servizio dello sport in tutte le discipline, soprattutto nel completo e nel salto ostacoli. Ma per diventare dei crack, anche i giovani cavalli francesi devono ‘imparare un mestiere’. Il circuito di addestramento SFH, dedicato ai giovani dai quattro anni in su, permette a questi soggetti di avere una crescita sportiva adatta a trovare riscontro sul mercato dei compratori. Fino a quando suprano i 7 anni, i giovani talenti sportivi francesci di fatto vanno a ‘scuola di gare’ e costruiscono su percosi adeguatamente pensati, la loro esperienza agonistica. La ‘meglio gioventù’ a quattro gambe di Francia si incontra poi alle Grandes Semaines, le finali nazionali per giovani cavalli che incoronano ogni anno i campioni per età. Per i soggetti di sei e sette anni, queste finali sono l’occasione per valutare le future star dei circuiti mondiali : le Grandes Semaines costituiscono un appuntamento imperdibile per gli allevatori e per i cavalieri in caccia di nuovi talenti, un lasso di tempo che si allarga da fine agosto a ottobre in cui passano in rassegna tutte le discipline e tutti i cavalli.
Per quest’anno, l’appuntamento con le Grandes Semaines è fissato dal 29 agosto al 6 settembre a Fontainebleau, vicino a Parigi. Le celebri aste Fences saranno il ‘red carper’ per i campioni che vi si esibiranno per incontrare i propri compratori. È proprio da queste aste che arrivano campioni del calibro di Itôt du Château e Quickly de Kreisker e anche per quast’anno la promessa è di grande qualità. Tra gli altri in catalogo, spicca per esempio un fratello pieno di The Paille de la Roque e un fratello di Rock’n Roll Semilly.
Per chi volesse gustare le anteprime o non riuscisse a programmare una scappatina a Fontainebleau, il rimando è a www.shf-market.com/en/: una vera miniera per gli appassionati