Oslo, ottobre 2015 – Si riparte da qui: Oslo, come ogni anno con la Coppa del Mondo di salto ostacoli giunta alla 38esima edizione.
Dal 15 al 18 ottobre la città norvegese accoglie la prima di undici tappe per la Western European League di Longines FEI World Cup 2015/2016.
Sono quindici in totale i gironi in corso per tutto il globo, dall’Australia alla Nuova Zelanda, dal Giappone all’Asia sudorientale e centrale, dalla Cina al Medio Oriente, dal Sudamerica al Nordamerica, per un totale di centootto leg di qualifica prima del verdetto finale.
Un appuntamento, quello di Oslo, che servirà a prendere le misure sui percorsi indoor a cinque stelle e che assegnerà anche i primi punti in vista della qualificazione per accedere alla finale, in programma a Göteborg, Svezia, dal 23 al 28 marzo 2016, in contemporanea con l’ultimo atto della Reem Acra Dressage FEI World Cup.
Le prime tappe come Oslo ed Helsinki attraggono normalmente la partecipazione dei cavalieri per due ragioni: da un lato gli atleti cercano di togliersi in parte “il pensiero-punti” già a inizio stagione, secondariamente i percorsi sono considerati leggermente più abbordabili proprio perché situati in calendario a inizio circuito.
Campione in carica di World Cup, con il titolo conquistato lo scorso aprile a Las Vegas, l’oro olimpico Steve Geurdat che, dopo anni, di piazzamenti a ridosso della vittoria, ce l’ha fatta a conquistare anche questo traguardo. Ad aggiudicarsi, invece, il Grand Prix lo scorso anno ad Oslo era stato l’olandese Jur Vrieling in sella a VDL Zirocco Blue, mentre lo svizzero otteneva la terza posizione.
Vrieling non mancherà anche quest’anno e si troverà in buona compagnia con una lista degli iscritti che vede tra i presenti il numero uno al mondo, il britannico Scott Brash insieme ai suoi connazionali Joe Clee e Jessica Mendoza. Lo stesso Guerdat, poi Patrice Delaveau, Simon Delestre, Penelope Leprevost e Kevin Staut lining per la Francia, mentre per la Germania ci saranno Ludger Beerbaum, Marcus Ehning, Hans Dieter Dreher e Daniel Deusser, quest’ultimo campione della finale 2014. Per l’Italia scenderanno in campo Luca Maria Moneta, Lorenzo De Luca e Matilde Bianchi.
Dopo Oslo, la Coppa si sposterà a Helsinki per continuare con Lione, Verona, Stoccarda, Madrid, Londra, Mechelen, Lipsia, Zurigo e Bordeaux, prima di approdare ancora una volta per la finale – la 23esima per la precisione – a Göteborg.
Vai al calendario di Longines FEI World Cup Western European League
Vai alla lista degli iscritti al CSI-W5* Oslo
Vai al sito ufficiale del Kingsland Oslo Horse Show
13 ottobre 2015