Milano, maggio 2016 – Andrea Pertegato oggi è un pilota di elicotteri che lavora per una servizio di elisoccorso, nel tempo libero monta a cavallo ed è legatissimo al suo Lujoso XI, uno spagnolo grigio di 12 anni.
Ma nel 1970 era solo un bambino che rimase folgorato da una copertina di TV Sorrisi e Canzoni: c’erano Mogol e Lucio Battisti a cavallo, impegnati nel viaggio che li portò da Milano a Roma nel 1970.
Grazie a quella copertina Andrea si innamorò dei cavalli e della libertà di muoversi, viaggiare: e adesso vuole realizzare il suo sogno di bambino ripercorrendo le orme di Mogol e Battisti, ovviamente in sella.
Ha organizzato le cose per bene, Andrea: in compagnia dell’amico di sempre, Stefano Asirelli e di Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik seguirà il più possibile l’itinerario di Battisti e Mogol, ricostruito grazie ad articoli, ricordi e anche testimonianze di chi li incontrò allora.
La compagnia partirà il 29 maggio dalla Cascina Longora di Carpiano (Milano,che ora ospita le scuderie di Eva Rosenthal) proprio come fecero i due musicisti nel 1970 e arriverà a Roma dopo 600 km. : tra pochi giorni sulla pagina Facebook di Andrea verranno pubblicate le tappe, i punti sosta e in seguito anche i tracciati GPS delle varie tratte quotidiane.
La cosa interessante è che chi vuole può unirsi, in modo spontaneo, al loro percorso: basta associarsi alla Onlus che porta il nome del viaggio e che utilizzerà le quote di adesione per realizzare i paddock per i cavalli di una struttura dove si fa ippoterapia , essere del tutto autonomi ed autosufficienti sia nella conduzione del cavallo che per il proprio sostentamento e soprattutto non montare stalloni – che potrebbero causare qualche problema durante le soste, con i cavalli legati in posta.
Stay in touch per gli aggiornamenti, è una storia che abbiamo voglia di raccontare!
Qui la pagina Facebook di Andrea e quella del viaggio Milano/Roma
5 maggio 2016