Siena, agosto 2016 – Il Palio dell’Assunta quest’anno è dedicato al 70° anniversario del voto alle donne: era il marzo del 1946 quando per la prima volta l’Altra Metà del Cielo venne chiamata ad esprimere la sua volontà civile e politica per le amministrative di 400 comuni e pochi mesi dopo, il 2 giugno, di nuovo per il referendum tra Monarchia e Repubblica. Da notare che la Nobile Contrada dell’Oca ha concesso il voto alle signore di Fontebranda solo nel 2012, e solo dopo una durissima battaglia interna.
Anche i Carabinieri, che hanno una parte importante nella coreografia della giornata con il drappello a cavallo in alta montura che fa pulito in Piazza con un giro di ispezione che termina immancabilmente in una carica al galoppo nel più puro stile “Pastrengo”, oggi onorano le donne: per la prima volta ce ne sarà una tra di loro sul tufo, il tenente Fabiola Garello.
Spiega il Comandante Provinciale dell’Arma, Giorgio Manca: “È il nostro saluto alla città, l’omaggio che i carabinieri rivolgono a Siena, al suo Palio, alla sua tradizione. Con la nostra presenza sul tufo rinnoviamo il patto di fiducia che l’Arma ha con il popolo. Non solo repressione della criminalità, ma anche vicinanza, calore e affetto. Quello che i senesi ci tributano a ogni Palio, nel loro battimani. Nella loro partecipazione, che è anche la nostra”.
Cominciano adesso le ultime ore di attesa prima della carriera di oggi pomeriggio: il mossiere sarà ancora Fabio Magni, che ha dimostrato sul Campo (è il caso di dirlo…) di trovarsi bene a gestire il traffico dalle parti del canape. Cavaliere di completo in forza al Corpo Forestale dello Stato, Fabio Magni ha partecipato a 4 Olimpiadi: Barcellona 1992, Sydney 2000 (5° posto individuale con Cool’n Breezy), Atene 2004 e Pechino 2008 (6° a squadre con Southern King V).
I cavalli assegnati per sorteggio alle contrade che corrono di diritto e i relativi fantini, scelti da queste ultime saranno:
- Remistirio per il Leocorno con Carlo Sanna, detto Brigante
- Smeraldo Nulese per il Bruco con Giuseppe Zedde, detto Gingillo
- Oppio per l’Aquila con Giovanni Atzeni, detto Tittia
- Ondina Prima per la Pantera con Giosuè Carboni, detto Carburo
- Morosita Prima per il Drago con Andrea Mari, detto Brio
- Porto Alabe per la Civetta con Valter Pusceddu, detto Bighino
- Reynard King per la Giraffa con Sebastiano Murtas, detto Grandine
- Mississippi per la Tartuca con Gigi Bruschelli, detto Trecciolino
- Mocambo per il Nicchio con Enrico Bruschelli, detto Bellocchio
- Preziosa Penelope per la Lupa con Jonathan Bartoletti, detto Scompiglio
Da notare che la Lupa si è vista riassegnare dalla sorte l’ottima Penelope Preziosa, la stessa cavalla con cui ha vinto il Palio di Provenzano il 2 luglio scorso e che il Corpo Forestale dello Stato e Trecciolino, fuor di Piazza, sono su opposti fronti nella ben nota vicenda dei cavalli “taroccati” di Pian delle Fornaci e Valiano – leggi qui
Qui la diretta streaming della Carriera
16 agosto 2016