Siena, agosto 2016 – Troppe voci contrastanti, e troppa dietrologia spicciola sulle condizioni di Reynard King, il cavallo della Giraffa infortunatosi durante la carriera del 16 agosto 2016.
Si paventava il voler nascondere chissà cosa dietro la mancata ripresa televisiva della sua disavventura, dimenticandosi che al Palio come in qualsiasi altra corsa la ripresa TV segue la testa della stessa e le prime posizioni, vorrei vedere che volo dalla finestra farebbero fare alla regia Rai che si fermasse ad inquadrare altro.
E ci si dimentica che nessuno ha la sfera di cristallo: nemmeno dalla Piazza si riesce a capire quello che realmente accade e figuriamoci dalla TV: impossibile avere un quadro della situazione esatto senza il tempo necessario ad acquisire le informazioni reali.
Quindi voi cosa avreste fatto, per sapere come stanno veramente le cose? noi abbiamo telefonato all’Ufficio Stampa del Comune di Siena, che velocissimamente ci ha messo in contatto con il dottor Raffello Ciampoli della clinica Il Ceppo, quella dove vengono soccorsi i cavalli del Palio in caso di necessità.
Queste le parole del dottor Ciampoli, registrate dopo 7 minuti esatti dalla telefonata interlocutoria al Comune di Siena (tanto per farvi capire la “difficoltà” di reperire le informazioni alla fonte…): “La situazione clinica del cavallo è buona: Reynard King ha avuto una distorsione interfalangea prossimale tra la prima e la seconda falange dell’anteriore destro, non si è trattato di frattura ma solo di una distorsione che in un primo momento sembrava anche più grave ma dagli accertamenti (radiografie, ecografie ecc.) tutto è stato ridimensionato. Reynard King non è stato operato, abbiamo semplicemente applicato un bendaggio rigido in fibra di vetro che ci permette di bloccare tutta l’articolazione. La progonosi è di un recupero completo nel giro di 60 giorni, la distorsione il cavallino della Giraffa se l’è procurata nel tratto in piano tra la mossa e Fonte Gaia. Lo terremo ricoverato e sotto controllo da noi almeno per un mese, dovrà tenere il bendaggio per 3/4 settimane. In questa fase verranno applicati ultrasuoni o laser per migliorare il recupero e facilitare la guarigione, speriamo per quella data di restituirlo al proprietario o in alternativa mandarlo al pensionato, se decidono di non farlo più correre”.
Buona guarigione a Reynard King, e stay in touch: vi racconteremo anche del Pensionario per i barberi del Palio, una realtà che esiste grazie alla collaborazione del Comune di Siena e il Corpo Forestale dello Stato, che lo ospita nella sua tenuta di Radicondoli.
Altro che macello…
18 agosto 2016