Aachen, agosto 2015 – È Simone Jäiser la campionessa d’Europa del volteggio. L’atleta elvetica si è imposta alla fine con l’ultima prova del freestyle totalizzando un punteggio di 8.668 e, sull’intero campionato, di 8.321. Volteggiando su Luk, longiato da Rita Blieske, Simone ha dimostrato una volta in più la maturità ormai raggiunta.
La svizzera si è lasciata, infatti, alle spalle avversarie temibili come la tedesca Corinna Knauf (cavallo Fabiola, longeur Alexandra Knauf) che, con 8.280 complessivo, ha indossato la medaglia d’argento, e l’austriaca Lisa Wild, 8.207, (cavallo Robin 482 longeur Nina Rossin), bronzo, penalizzata da un brutto errore nel salto all’indietro.
Stili diversi tra le tre volteggiatrici caratterizzate da un livello di tecnica e difficoltà elevatissima e da coreografie forti, decise, quasi mascoline per le prime due, quanto femminile ed elegante quella della Wild.
Quindici in totale le finaliste, mentre rimasta fuori dall’ultimo freestyle l’azzurra Silvia Stopazzini. Da ricordare l’esclusione della stella italiana della disciplina, Anna Cavallaro, fermata nella sua corsa alla medaglia ancora prima di iniziare a causa di un’irregolarità dell’andatura del cavallo Harley riscontrata nel corso della visita veterinaria, alla vigilia delle gare.
23 agosto 2015