Göteborg, febbraio 2015 – Solito ottimismo, solita grinta. Luca Maria Moneta sta ancora saltando in Spagna, ma con la testa è già a Göteborg. Là, domenica il cavaliere azzurro ce la metterà tutta in sella al suo Connery per accaparrarsi nell’ultima tappa utile della Longines FEI World Cup 2014-2015 un posto in finale. Dopo il secondo posto a Lipsia e il decimo a Bordeaux, l’unico italiano sul campo svedese si presenta con 36 punti e la 18esima posizione in classifica provvisoria: insomma, per lui sembrano esserci tutte le premesse per sperare di essere tra le fila della Western European League in volo per Las Vegas, in scena dal 15 al 19 aprile.
Luca, che aspettative hai?
Sono fiducioso. Connery si è comportato molto bene fino ad ora e sono sicuro che insieme faremo ancora del nostro meglio.
Ci sono opportunità effettive di entrare in finale?
Sì, Göteborg. È un’opportunità in più per prendere altri punti. Tuttavia devo ammettere che sono speranzoso di poter andare a Las Vegas a prescindere: con 36 punti e la 18esima posizione ci sono già buone possibilità, visto che già qualcuno sembra dare forfait. Ad ogni modo, questo nulla toglie all’impegno che metteremo sul campo svedese.
Tu adesso sei ancora in Spagna, Connery dov’è?
Lui è già là, è arrivato oggi. Io lo raggiungerò domani.
Hai già saltato a Göteborg?
No, mai. È la prima volta, ma da quello che so è un campo piuttosto piccolo e questo costituisce un vantaggio per Connery. Sembra anche che il percorso non sarà impossibile, visto che si tratta dell’ultima tappa del circuito.
Se, incrociando le dita, riuscissi ad ottenere il biglietto per Las Vegas, quale sarà la preparazione per la finale?
Tanto prato e tante passeggiate. Dopo tutte queste tappe di qualificazione, Connery avrà bisogno di rilassarsi prima di saltare in una finale di Coppa del Mondo.
Con Neptune Brecourt, invece, ti stai preparando per la stagione outdoor?
Neptune ha ripreso a saltare ieri qui in Spagna, con lui continuerò qui per qualche settimana, poi sì, guarderemo alla stagione di Coppa delle Nazioni. In realtà non ci sono ancora state convocazioni in merito. So che l’Italia sarà a Lummen per prendere punti, ma per ora non so altro.
Per adesso, allora, in bocca al lupo!
Crepi! Per me Las Vegas sarebbe davvero un sogno che diventa realtà.
24 febbraio 2015