Grosseto, febbraio 2014 – Sabato mattina 21 febbraio su RAI2, all’interno del programma Cronache Animali condotto da Lisa Marzoli ci sarà un servizio dedicato alla Scuola di Mascalcia e al Reparto Ippico del Centro Militare Veterinario di Grosseto che (tra le altre cose) comprende il Centro Militare di Allevamento e Rifornimento Quadrupedi e la Scuola di Mascalcia.
E’ stato costituito nel 1865 come Deposito Allevamento Cavalli per rifornire i reparti di Cavalleria del Regio Esercito, vista la spiccata vocazione alla produzione di ottimi soggetti per la sella del territorio maremmano.
Da allora ha cambiato più volte indirizzo operativo e denominazione, ma è sempre rimasto la vera casa dei cavalli con le stellette: ha perso i muli, da anni non più utilizzati dai reparti alpini per i servizi logistici ma ha acquistato gli ultimi soggetti che hanno diritto di far risalire le loro origini alla Razza Governativa di Persano provenienti proprio dal 1972 dalla Sezione distaccata di Persano..
Dal 2010 ha raddoppiato il suo parco fattrici portandole a 60 esemplari, così da poter fornire ogni anno 30/35 soggetti per le attività dei 14 Centri Ippici Militari della F.A.. Da anni al Ce.Mi.Vet si persegue un programma di ammansimento e lavoro dei cavalli secondo i canoni dell’addestramento naturale. Progetto portato avanti con convinzione dal tenente colonnello Bacco, fornisce soggetti equilibrati, volenterosi e disponibili che vengono poi indirizzati ai diversi impieghi a seconda delle loro caratteristiche: i più qualitativi sono riservati al Centro Sportivo di Montelibretti.
Vero gioiello del centro è la Scuola di Mascalcia, l‘unica in Italia a formare maniscalchi militari e civili (una quindicina ogni anno) riconosciuti da regolare diploma.
Insomma, non perdetevi l’occasione di fare una visita virtuale del Ce.Mi.Vet: vale la pena!
19 febbraio 2015