Spoga horse spring 2016: Le tendenze delle collezioni di moda autunno/inverno 2016/2017La moda per l’equitazione fra Chanel e urban outdoor
“La moda non è qualcosa che esiste solo nell’abbigliamento. La moda è nell’aria, per strada, la moda ha a che fare con idee, con il modo in cui viviamo […]“, si dice abbia detto una volta la creatrice di moda Coco Chanel. Anche la moda per l’equitazione è influenzata da ciò che “è nell’aria“, e ciò che vive il mondo dei cavalcatori. Lo dimostrano le collezioni attuali dei produttori della moda per l’equitazione che presenteranno le loro novità dal 31 gennaio al 2 febbraio 2016 alla sfilata “fashion walk” e negli stand di spoga horse spring.
Grande tendenza: il “teal”
Nuove correnti si mostrano sempre in modo più evidente attraverso i colori. Mentre in primavera ed estate dominano ancora toni pastello, nelle collezioni autunno/inverno 2016/17 stanno emergendo nuovi temi cromatici: tonalità terra calde e forti vengono abbinate al ramato in combinazioni di grande effetto. Colori smorzati come il nero, il marrone, il grigio e, nuove arrivate, cariche tonalità prugna si manifestano solo veramente con il colore di tendenza “teal”, un verde-blu simile al ciano, a volte più chiaro, a volte più scuro. Le tonalità blu in genere dimostrano un’intera gamma d’effetti, ad iniziare dalla delicata acqua marina passando al brillante “Enamel Blue” o “Ocean Blue” fino ad arrivare a colori avvincenti come il “Dressblue”, una tonalità di jeans scuro, o il “Black Iris”, che lascia trasparire evidenti parti di nero lucente.
Dalle tonalità del rosso alle combinazioni a due tonalità
Le tonalità del rosso continuano ad essere largamente rappresentate, ora come rosso granato color mattone scuro, ora come burgundy, color mora o rosso chiaro nella classica combinazione con il blu marino ed il bianco. Accanto a questi si è conquistato un proprio posto nella moda per l’equitazione anche il color fucsia, un rosa scuro e caldo. A far contrasto si trovano singoli capi che con le loro tonalità argentee, grigie ed azzurre diffondono un soffio d’inverno gelido.
Come nelle ultime stagioni anche nell’autunno/inverno 2016/17 su alcuni pantaloni da equitazione si trovano esaltanti disegni stampati. Per emergere con stile, adesso i produttori puntano però soprattutto su materiali e stoffe appariscenti. L’impiego del filo a due colori porta ad esempio ad un effetto di colore a due tonalità che fa risplendere in diverse sfumature la stoffa di una giacca a seconda delle condizioni della luce. Attirano particolarmente l’attenzione giacche in materiali misti, tessuti laminati, ricami o giacche di mezza stagione in pile a pelo lungo.
Capi classici con particolari di richiamo
Alcuni capi vengono mantenuti appositamente in uno stile ridotto e classico-elegante – tuttavia essi emergono ad un secondo sguardo con particolari di richiamo: come il nastro argenteo brillantinato che attraversa in modo continuo un elegante capo nero per cavallo e cavaliere. Oppure un colletto a strisce bianche e blu che ringiovanisce un classico completo marinaro. Nei pantaloni da equitazione saltano sempre all’occhio passanti colorati in tonalità di contrasto, a fianco di briose pence doppie nelle tasche anteriori che valorizzano la linea del corpo. Anche i colori teal e fucsia in un pantalone di jeans da equitazione attrarranno sicuramente molti sguardi su di sé.
Di grande moda per i pantaloni da equitazione anche l’inserto grip, spesso impiegato al posto dei rinforzi in pelle sintetica. Tuttavia il grip non sostituirà l’inserto tradizionale, ritiene l’esperta di marketing di un’azienda produttrice, in quanto proprio cavalieri professionisti e altri cavalcatori assidui nel frattempo stanno tornando alla soluzione classica che offre una migliore tenuta in sella. La tendenza generale che vede spostare la cintura dei pantaloni dai fianchi alla vita più in alto, viene seguita già da alcuni produttori di pantaloni da equitazione, anche se in una misura adeguata per questo sport.
Urban outdoor
Una delle tendenze più caratterizzanti non solo nella moda outdoor in generale, ma anche nello sport equestre sembra che sarà l’”urban outdoor”. La moda equestre deve poter essere impiegata in vari modi e cioè sia per cavalcare che nel tempo libero. Questo il desiderio dei clienti che viene espresso particolarmente spesso ai produttori. Comodo + funzionale, bello + pratico: i produttori di moda per l’equitazione mettono in pratica queste esigenze da capo a piedi – ad esempio in parka, giacche o cappotti che offrono ogni comfort con un’imbottitura calda, colli alti e pratiche fenditure per facilitare il movimento, ma che grazie ad un taglio slanciato in vita ed il cappuccio staccabile sono anche capi adatti per un giro per il centro. Giacche funzionali estremamente leggere nei colori di tendenza attuale diventeranno gli accompagnatori costanti di alcune cavalcatrici. Un guanto dall’elegante look di pelle, ma che in realtà è fatto di finta pelle elastica, traspirante e antivento, segue questa tendenza così come numerosi altri accessori: sciarpe tubolari, berretti Beanie o con il pon pon e applicazioni di strass tengono il passo sia in scuderia che in città.
Muniti delle collezioni attuali, i cavalieri alla moda rispecchiano quindi davvero “..il modo in cui viviamo” citato da Chanel: la vita all’aperto e lo sport equestre vengono sentiti come piacere e stile di vita, come contrasto benefico rispetto alla vita quotidiana spesso così stressante. E questo lo si può anche far vedere!
L’occasione per far ciò verrà offerta ai visitatori specializzati di spoga horse non da ultimo alla sfilata di moda “fashion walk” alla quale due volte al giorno (alle ore 12 e alle 17, il 2 febbraio alle ore 15.30) degli espositori presenteranno sulla passerella le loro collezioni attuali.
L’edizione primavera di spoga horse 2016 sarà aperta per i visitatori specializzati il 31 gennaio e 1° febbraio dalle ore 10 alle ore 19 e il 2 febbraio dalle ore 10 alle ore 17. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.spogahorse.com (clicca qui).