Bologna, agosto 2016 – Charlotte Dujardin e Valegro sono i Campioni Olimpici individuali e Argento a squadre per il dressage ai Giochi Olimpici estivi di Rio 2016. Il binomio inglese esce da rettangolo del Deodoro Stadium con 93.928%, percentuale record Olimpica per il dressage, superando il loro score di Londra 2012 di 90.89%. È il terzo punteggio più alto della storia per quanto riguarda il Grand Prix Freestyle, score stabiliti sempre dal duo Dujardin/Valegro. Inoltre bissano il titolo individuale Olimpico, “bis” olimpico registrato da Anky van Grusven (NED) con Salinero (Beijing 2008 e Atene 2004) e Nicole Uphoff con Rembrandt (Barcellona 1992 e Seul 1988).
Charlotte Dujardin emozionata ha dichiarato in conferenza stampa al termine della cerimonia di premiazione Olimpica: “Abbiamo provato il freestyle solo una volta durante il Cdi di Hartpury (GBR) – ndr il 12 luglio – e poi abbiamo fatto delle piccole modifiche. Sono arrivata qui – ndr Rio 2016 – con un titolo Olimpico da difendere, avevo aspettative, pressione… Valegro ha dato tutto. Ti dà sicurezza. È una roccia. Ti abbraccia. Devo tutto a Valegro. Il Gran Prix Freestyle di Rio 2016 potrebbe essere la sua ultima gara”. Il ritiro di Valegro è in programma, se ne parla da un po’ di mesi, un ritiro che molto probabilmente avrà una cerimonia dedicata in occasione della tappa di Coppa del Mondo di dressage di Olympia di dicembre, nell’arena di casa fra le più prestigiose al mondo. Questo è il futuro di Valegro, il saluto ai rettangoli di dressage e tanto tanto paddock nella campagna inglese del Gloucestershire. Il futuro sportivo di Charlotte Dujardin è più o meno delineato in sella a Barolo, castrone del 2006 Hannover da Highlight x Hitchcock.
La storia in rettangolo di Dujardin/Valegro
Valegro, castrone Kwpn del 2002 da Negro x Gershwin x Maifluer, è stato allevato da JL Hanse a Burgh Haamstede in Olanda. Carl Hester ha “scoperto” il suo talento e l’ha avviato al dressage. I suoi proprietari sono Carl Hester, Roly Luard e Ann Barrot. Sempre Carl Hester ha scelto come miglior interprete del talento di Valegro Charlotte Dujardin.
L’esordio in Grand Prix per il duo Dujardin/Valegro risale al 2011 al Cdi3* di Vidauban. Vincono la prima medaglia d’oro Europea a squadre a Rotterdam sempre nel 2011. Poi comincia la scalata delle classifiche quando il circus del dressage internazionale puntava i riflettori sui binomi Adeline Cornelissen/Parzival, Carl Hester/Uthopia, Tomlinson/Mistral Hojris, Rath/Totilas, Werth/El Santo, Langehanenberg/Damon Hill, Munoz Diaz/Fuego, ecc… Poi Londra 2012, l’esordio alla prima Olimpiade coronato con ben due medaglie d’Oro individuale e a squadre.
Charlotte Dujardin e Valegro da Londra 2012 a Rio 2016 hanno inanellato una serie di vittorie e record storici: due volte Campioni Olimpici individuali (Londra 2012 e Rio 2016), Argento Olimpico a squadre (Rio2016), Oro Olimpico a squadre ( Londra 2012), Campioni del Mondo ai Weg 2014 di Caen – Oro individuale tecnico, Oro a squadre e Oro Freestyle – 3 ori ai Campionati Europei di Herning 2013, Oro individuale tecnico, Oro Freestyle e Argento a squadre ai campionati europei di Aachen 2015. Due volte vincitori della finale Reem Acra Fei World Cup – Lione 2014 e Las Vegas 2015 -.
Hanno stabilito i world record del dressage: 87.460% in Grand Prix – dicembre 2014 Cdi-W Olympia (GBR), 88.022% Grand Prix Special – aprile 2012 Hagen (GER) – e 94.30% Freestyle dicembre 2014 Olympia.
Charlotte Dujardin e Valegro in quattro anni, da Londra 2012 a Rio 2016, hanno partecipato a 17 eventi internazionali. Un gestione sportiva oculata e diretta da Carl Hester con il supporto di tutto il team di Valegro. Gestione che ha tenuto conto in primis della preparazione atletica di Valegro e del feeling fra cavallo e cavaliere. Nei 17 ingaggi sportivi solo una piccola sbavatura dovuta ad una “giornata” no in occasione del Cdio di Aachen nel 2014, arena che non porta particolare fortuna al team inglese del dressage.