Rio de Janeiro (BRA), agosto 2016 – Sport equestri Rio2016: l’ispezione veterinaria si è svolta al Deodoro Stadium. La giuria capeggiata Marilyn Payne (USA) ha passato in rassegna 84 cavalli, fra cui i quattro atleti equini azzurri – Apollo Vd Wendi Hoeve, Castelwoods Jake, Barraduff e Quefira de l’Ormeau – e le riserve di diverse nazioni. Tutti “accepted” e pronti per la gara.
Sostituzioni
Due le riserve chiamate in gara non per un vet check non accepted ma per sostituzioni “al volo”: Tim Price con Ringwood Sky Boy della Nuova Zelanda che sostituisce il binomio Jock Paget con Clifton Lush e Julia Krajewski con Samurai du Thot della favorita Germania in sostituzione di Adreas Ostholt con So Is Et.
L’Italia
I cavalieri del Team Italia hanno sfilato con i loro cavalli atleti al passo e al trotto davanti al Ground Jury di Rio 2016 con le eleganti divise della Nazionale Italiana disegnate dallo stilista Giorgio Armani. La divisa indossata dai nostri completisti era un doppio petto blu con lo scudetto tricolore e i cinque cerchi Olimpici sul cuore e a destra il marchio EA7, brand Emporio Armani della linea sportiva, pantaloni eleganti blu e scarpe sportive bianche e blu.
Mood positivo
Ottimismo generale durante il trot up, occasione ghiotta per raccogliere le impressioni dei cavalieri su Rio 2016, il Deodoro Stadium e la scuderizzazione dei cavalli. Per Pippa Funnell, amazzone inglese con una certa esperienza a cinque cerchi, nella sua bacheca 4 medaglie Olimpiche – Argento squadra e individuale Sydney (AUS) 2000 e Argento a squadre e Bronzo individuale a Atene (GRE) 2004, Rio 2016 è fantastico. “Non sapevamo cosa aspettarci quando siamo arrivati a Rio ma finora è semplicemente incredibile! È davvero fantastico per i cavalli, le scuderie sono spaziose e fresche. Sono molto contenti perché sono in tranquillità e non c’è nessun rumore o confusione. They’re loving it!”
Michael Jung
“È in forma brillante!” ha dichiarato Il tedesco Michael Jung dopo aver presentato Sam all’ispezione veterinaria. Jung ha deciso di affidarsi a Sam per gli sforzi Olimpici non più di 15 giorni fa. Infatti il forte cavaliere tedesco aveva deciso di competere a Rio con il giovane Takinou, cavallo di 9 anni, ma non al top della forma a ridosso dell’ingaggio a cinque cerchi. “Sam è davvero pronto. Ha vinto Badminton quest’anno – ndr l’evento mondiale Top del concorso completo -”. sono le parole di Jung, il cavaliere punta di diamante del Team della Germania che insegue a Rio 2016 il terzo titolo consecutivo per la sua nazione.
Ora è veramente tutto pronto per il primo ciak degli sport equestri al Deodoro Stadium di Rio 2016. La prima gara in palinsesto è la prova di addestramento del concorso completo suddivisa in due giornate: sabato 6 agosto dalle ore 15:00 alle 21:00 orario italiano e domenica 7 agosto dalle ore 15:00 alle 21:00 orario italiano.
Le prove degli italiani:
sabato 6 agosto: – Luca Roman con Castelwoods Jake ore 10:24 locali, 15:24 ora italiana – Arianna Schivo con Quefira de L’Ormeau 13:54 ora locale, 18:54 ora italiana.
domenica 7 agosto: Pietro Roman con Barraduff ore 10:40 locali, 15:40 ora italiana – Stefano Brecciaroli con Apollo Vd Wendi Kurt 14:18 ora locale, 19:18: ora italiana