Sulmona, luglio 2015 – Giovanna D’Aragona, principessa di Sulmona, a cavallo tra i suoi sudditi. Il volto sarà quello della bellissima Raffaella Fico che indosserà il costume d’epoca della regina per scendere a cavallo nel corteo storico. Si chiuderà così la Giostra cavalleresca, in scena nella cittadina abruzzese, nell’ultimo weekend di luglio (25 e 26).
Come vuole la tradizione il corteo intende rievocare l’uscita delle famiglie di rango nobile e dei maggiorenti dalle loro abitazioni per recarsi in Piazza Maggiore e assistere alla sfida dell’anello.
L’attrice, scortata da guardie d’onore e armigeri, scenderà da Palazzo dell’Annunziata per raggiungere anche lei Piazza Maggiore dove siederà su un trono allestito nei pressi dell’acquedotto medievale per dare il via ai sette cavalieri dei Borghi e Sestieri per poi premiare in vincitore.
Al suo fianco sfilerà la Prima Dama, impersonata quest’anno da Alessia Pipino, 16 anni di Castel di Sangro, studentessa vincitrice della prima edizione del concorso “La dama per la Giostra”.
La cittadina si prepara per accogliere anche quest’anno cittadini e visitatori per una manifestazione che anno dopo anno diventa il fiore all’occhiello di Sulmona.
14 luglio 2015