Mechelen, gennaio 2016 – Ancora lui. Mancata Londra, Boyd Exell si rifà a Mechelen, in Belgio, a chiusura del 2015, sesta e penultima tappa del circuito di FEI World Cup Driving 2015-2016. Nella 35esima edizione del concorso di fine anno il driver australiano non lascia scampo agli avversari e, con l’olandese Koos de Ronde (255,45) al secondo posto e il tedesco Georg von Stein (260,94) al terzo, firma con il punteggio di 252,54 anche questa vittoria, la quarta per lui in stagione.
Il sei volte campione del mondo era già qualificato con 30 punti ma nonostante ciò ha dato il massimo: nel primo round ha mostrato abilità ed esperienza conducendo il suo team senza errori e veloce sul percorso, mettendo così pressione ai suoi avversari olandesi, Ijsbrand Chardon e de Ronde.
Chardon ha perso secondi preziosi e ha fatto cadere due palle nella prima maratona dopo un errore dei cavalli su un cancello che lo ha costretto a rimetterli sulla giusta traiettoria. Il quattro volte campione del mondo sapeva ormai di non avere nessuna chance nel winning round, ma ha deciso con il suo equipaggio di dare spettacolo per la gioia del pubblico.
De Ronde, anche lui, era già qualificato anche lui per il gran finale in scena a Bordeaux, quindi Mechelen è stata una tappa sperimentale per testare un paio di nuovi cavalli. È stato lui nel winning round il driver più veloce, ma un errore di nuovo ha lasciato margine a Exell, pronto ad entrare in campo.
Da parte sua, Boyd sapeva di avere un po’ di vantaggio su De Ronde, e ha deciso di condurre in tiro a quattro in maniera tattica. Tuttavia, non tutto riesce secondo le intenzioni e un errore imprevisto sul cono dell’ultimo cancello, il numero tredici, ha fatto tremare per la sua vittoria.
“Non avevo pianificato di buttare giù l’ultimo cono – scherza Exell – ma per fortuna avevo ampio margine e quindi alla fine sono riuscito a vincere”. Per Boyd è la seconda vittoria a Mechelen in carriera, l’ultima nel 2011. Quarta e ultima prova utile per i punti, tuttavia bastavano per lui i migliori tre risultati che equivalgono alle tre vittorie già archiviate. Di conseguenza, i dieci punti in più conquistati a Mechelen non sono comunque utili ai fini della classifica.
Alle spalle di Exell a quota trenta, ci sono dunque Chardon a 27 e de Ronde a 21. Von Stein si trova invece al quarto posto del ranking provvisorio, con tredici punti. Ora, l’accesso o meno in finale dipenderà dall’ultima performance a Lipsia, dove dovrà difendere la propria posizione tra le prime sei.
Ottimo il lavoro del direttore di campo, Jeroen Houterman, che ha tracciato un percorso altamente tecnico e veloce per gli otto driver scesi in campo, creando un vero e proprio spettacolo per il pubblico sugli spalti.
Ancora uno show per gli attacchi con la FEI World Cup Driving 2015-2016 dunque a Lipsia, domenica 17 gennaio, ultimo leg che decreterà la lista dei finalisti.
Vai ai risultati della tappa di FEI World Cup Driving di Mechelen
Vai alla classifica provvisoria del circuito di FEI World Cup Driving
1 gennaio 2016