Zurigo, aprile 2015 – L’arrivo della primavera a Zurigo è festeggiato con il rogo di un fantoccio chiamato Böögg, tutte le corporazioni della città partecipano all’avvenimento organizzando un carosello di cavalieri in costume storico attorno alla pira del pupazzone, e una super-grigliata che ne sfrutta le braci: la festa dura tutta la notte.
Ma quest’anno al Sechseläuten (questo il nome dell’evento) qualcosa non è andato per il verso giusto: il costruttore del Böögg, al suo ultimo incarico, ha voluto fare le cose in grande e aveva annunciato di aver messo più petardi del solito al suo interno, può darsi qualcuno abbia ritenuto di sedare i cavalli per evitare reazioni scomposte al momento dello scoppio dei botti.
Fatto sta che uno dei cavalli è collassato durante lo spettacolo e la forza dei petardi ha spedito tre persone al pronto soccorso, causando danni all’udito di altri.
Gli organizzatori assicurano che durante tutta la manifestazione ci sono veterinari che seguono gli animali e che da anni non si registravano problemi: una disgrazia, purtroppo accaduta proprio l’anno in cui tutto doveva essere perfetto.
Leggi qui l’articolo originale
16 aprile 2015