Delémont, giugno 2016 – Una delibera del Consiglio di Stato autorizza gli aiuti al settore allevatoriale del Franches-Montagnes: negli ultimi tempi gli allevatori avevano dovuto giungere alla decisione di limitare le nascite dei puledri.
Con 33 voti contro 7 la decisione è stata approvata: grazie a questo aiuto gli allevatori potranno così continuare a vivere e far rendere i pascoli di montagna che sono la culla della razza di origine agricola e porre un freno alla importazione di cavalli stranieri, più economici ma ovviamente controproducenti per l’allevamento locale.
Il Franches-Montagnes, o Freiberger, è un cavallo di origine agricola, ottimo pascolatore e caratterizzato da un carattere mansueto ed amichevole. E’ selezionato in diverse linee, anche indirizzate ad un utilizzo sportivo e amatoriale grazie all’immissione oculata di riproduttori di sangue. Mantiene però sempre un fortissimo nucleo di soggetti aderenti al modello morfologico originale: è questa la strategia degli allevatori svizzeri per avere in cassaforte il patrimonio genetico del loro cavallo, molto amato per le sue qualità che lo rendono un soggetto parco, facile, rustico, sano, gentile ed estremamente disponibile al lavoro con l’uomo.
Da notare che la prima qualità che viene ricercata in ogni individuo è l’indole, il buon carattere: senza di quello non viene ulterioremente preso in considerazione per la selezione, quali che siano le sue caratteristiche morfologiche.
7 giugno 2016