Bologna, 15 dicembre 2023 – Sono passati già 10 giorni da quando in India, lo stato del Tamil Nadu con capitale Madras, lo scorso 5 dicembre è stato travolto dal ciclone Michaung che ha portato morti e distruzione. Il tutto, in un paese dove già le condizioni di vita sono molto diverse da quelle a cui siamo abituati noi. E soprattutto dove gli animali svolgono ancora una funzione lavorativa estremamente importante per il sostentamento di intere comunità.
Consci di questo aspetto e della tremenda situazione che gli allagamenti hanno determinato su larga parte del territorio, la Tamil Nadu Animal Welfare, in collaborazione con il Ministero per il Benessere dei Giovani e lo Sviluppo dello Sport e altri enti istituzionali si sono dati da fare.
Mercoledì scorso – come riportato dalla stampa indiana – in diversi quartieri di Chinnai hanno distribuito circa 140 chili di cibo ciascuno ai 200 cavalli-lavoratori della città.
Si tratta della razione che coprirebbe un mese di alimentazione per ciascun cavallo, per un totale di 27.200 chili di profende.
Insieme agli alimenti per i cavalli, sono stati distribuiti riso, verdura e coperte ai loro proprietari.
I punti di distribuzione alimentare hanno funzionato anche come presidi veterinari. Studenti e professori della Veterinary and Animal Sciences University di Tamil Nadu si sono messi a disposizione di tutti coloro che volessero far controllare le condizioni dei propri animali. In totale, i veterinari volontari hanno dato vita a ben 93 ‘campi veterinari’ in tutto il Tamil Nadu.
La Tamil Nadu Animal Welfare ha distribuito ulteriori 2500 chili di cibo ad altre associazioni satelliti, oltre a 6.000 chili di cibo secco per cani e gatti.