San Benedetto del Tronto, 22 maggio 2017 – I bambini di Arquata del Tronto trascorreranno una giornata nella riserva naturale della Sentina, e faranno amicizia con asini e altri animali, per ritrovare un pò del calore dei luoghi da cui sono dovuti fuggire a causa del terremoto.
Sono cresciuti in mezzo alla natura, circondati da boschi e fattorie, a contatto con gli animali.
Ma con il sisma hanno dovuto abbandonare le loro case in fretta e furia e trasferirsi a San Benedetto del Tronto, città di mare, lontana dalle loro montagne.
È per questo che l‘associazione onlus Arché ha deciso di destinare a loro il progetto «Asinando»: una mattinata scolastica nella Riserva Sentina, un’area naturale preservata dalla cementificazione con diverse specie di vegetali e di animali, dove i bambini faranno onoterapia con gli asini.
La giornata si terrà sabato 27 maggio e coinvolgerà circa 50 bambini tra i 6 e gli 11 anni.
Sono ragazzi che frequentano le scuole a San Benedetto del Tronto, trasferiti da Arquata.
Con l’aiuto dell’Associazione AsinoPiceno e Associazione Sentina, Arché organizza una giornata all’aperto di onoterapia, riconosciuta come una delle migliori pet therapy.
L’asino, con i suoi modi accoglienti ed empatici, il suo pelo morbido e caldo, può aiutare i bambini a ritrovare una comunicazione e un’affettività di base perse a causa di traumi di varia natura.
Comunicato Ansa