Norrköping , gennaio 2016 – Tempo di ritiro per Tornesch, partner di gara da diversi anni di Malin Baryard-Johnsson. Lo stallone di sedici anni da Lux Z x Libero H non scenderà più nelle grandi arene dei concorsi più importanti al mondo, ma si dedicherà all’attività riproduttiva.
In un post pubblicato su Facebook, i proprietari del cavallo, Helena Hugoson-Feldt e Thomas Feldt scrivono: “Grazie Tornesch per tutti i momenti incredibili che ci hai regalato, a noi, alla tua amazzone, alla Svezia, nel corso della tua carriera sportiva ai massimi livelli. Siamo molto felici di riaccogliere di nuovo Tornesch nella nostra scuderia dopo otto anni trascorsi da Malin che ringraziamo per essersi presa cura di lui così bene in tutto questo tempo. Adesso Tornesch sarà impegnato come stallone sia in Svezia che in Francia, oltre a fare da maestro per le nostre figlie”.
Sotto la sella della Baryard-Johnsson, Tornesch ha preso parte ai Campionati Europei 2011 e 2015, oltre alle finali di World Cup 2011, 2013 e 2014. Il binomio è stato uno dei più forti in Svezia negli ultimi anni, conquistando diversi podi di Coppa delle Nazioni, Coppa del Mondo, e Gran Premi.
2 gennaio 2016