Comunicato Stampa
Centro Sportivo Educativo Nazionale – Lega Italiana Sport Equestri e Scuola Italiana di Equitazione Classica
Travagliato, aprile 2016 – La dichiarazione di intenti di CSEN-LISE è già tutta nel suo nome, che mette l‘educazione sullo stesso piano dello sport.
Perché educare significa aiutare con una opportuna disciplina a svolgere le buone inclinazioni dell’animo e della mente, portare l’allievo fuori dai difetti e istruirlo: e questo è possibile esclusivamente con una accurata preparazione degli istruttori preposti.
Di qui l’importanza che attribuiamo alla crescita continua delle competenze dei nostri docenti: il nostro progetto per il Corso Istruttori di Equitazione pone l’accento sulla qualità della loro formazione, al fine di migliorarne la cultura equestre grazie alla possibilità di lavorare con cavalli e docenti di altissimo profilo.
In questo è fondamentale la collaborazione con la Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre, ottenuta grazie all’intervento dei maestri Roberto Bruno e Paolo Valentini; l’istituzione spagnola, uno dei templi riconosciuti dell‘equitazione internazionale, permetterà ai nostri allievi istruttori di profittare non solamente dell’esperienza di cavalieri di caratura internazionale ma anche di esercitare le loro capacità montando cavalli di qualità eccellente, veri istruttori loro stessi, in grado di trasmettere a chi li monta le sensazioni indispensabili alla comprensione di una corretta tecnica.
Selezione degli aspiranti istruttori, individuazione delle loro competenze, programmazione accurata di un lavoro personalizzato con l’assistenza degli istruttori più idonei sino all‘esame di qualifica: questi i punti chiave del nostro percorso, fondamentali irrinunciabili per il livello di didattica che teniamo a raggiungere e mantenere.
Nelson Mandela diceva che l’educazione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo: noi pensiamo che possa funzionare anche per l’equitazione e lavoriamo in questa direzione, scopri il nostro programma in tutti i suoi dettagli domani, a TravagliatoCavalli.
24 aprile 2016