Sassari, luglio 2015 – Le nuove tendenze del turismo internazionale si rivolgono sempre con maggiore interesse alle mete turistiche dalla natura incontaminata e per vacanze quanto più possibile eco sostenibili, con un turista che pretende servizi di qualità ma rispettosi della natura e per i quali è disposto persino a pagare di più.viaggio a cavallo, denominata “dal Monte al Mare”.
Da qui nascono i programmi di equiturismo ASI, come il prossimo appuntamento con la “Dai Monti al Mare”: questo il programma del trekking:
Primo giorno, ritrovo per i partecipanti: nel Comune di Osilo (presso il campo di calcio del Malaspina), partenza alle 8.30. sosta a S. Lorenzo (Osilo) per degustare prodotti tipici locali, visita al mulino, recentemente restaurato dal comune di Osilo). Arrivo a Tergu alle ore 13.30 circa, seconda sosta e degustazione prodotti locali, pomeriggio; benedizione da parte del parroco nella chiesa S.Maria di Tergu, visita a cavallo nelle panoramiche località del paese, con vista del golfo dell’Asinara.
Pernottamento e cena. I cavalli saranno ospitati in tancati, a Tergu.
Secondo giorno, partenza da Tergu alle 9.00 circa, direzione Sedini percorrendo antiche mulattiere, arrivo alle 12.00 circa, visita alla domus de janas e sosta per degustazione prodotti locali. Alle 13.00 arrivo Bulzi per la sosta pranzo. Ripartenza per S. Maria Coghinas direzione Viddalba. Arrivo.
In ogni sosta i Comuni interessati dal trekking, potranno esporre far degustare, conoscere o vendere i prodotti locali.
Inoltre in ogni Comune, di concerto con la nostra struttura organizzativa, saranno illustrate le opportunità di accesso alle misure e azioni promosse dal GAL Anglona Romangia in favore delle realtà produttive e del territorio, tale utile confronto può avvenire attraverso il contato diretto o con la distribuzione di materiale informativo.
L’obbiettivo è promuovere interventi per la cura e il mantenimento del territorio, la salvaguardia del paesaggio, la valorizzazione del patrimonio culturale la diffusione delle peculiarità locali per quanto concerne le risorse, prodotti e servizi con particolare riferimento all’offerta turistica, l’agriturismo, per un turismo eco-sostenibile ed eno-gastronomico.
Comunicato ASI, qui tutte le indicazioni necessarie
10 luglio 2015