COMUNICATO ANACRHAI DI PRESENTAZIONE
Milano, aprile 2016 – Nel 2016 parte questa nuova iniziativa di ANACRHAI, che ha lo scopo di valorizzare il lavoro degli appassionati che impiegano l’Haflinger nell’attività sportiva in circuiti ufficiali. L’iniziativa nasce sull’onda lunga di attenzione allo sport suscitata dal Campionato Sportivo Europeo di Vermezzo (Mi) del settembre 2015.
Indubbiamente, l’aver realizzato in Italia un evento internazionale di tale portata ha finalmente sancito l’orientamento non solo amatoriale ma anche sportivo vero e proprio della razza dopo i lunghi anni di lavoro selettivo finalizzato a questi scopi. Anche nel mondo allevatoriale della razza l’importanza del comparto sportivo è balzata agli occhi grazie al Campionato 2015.
Ma passiamo a questa iniziativa che, come tutte le cose nuove, nasce in forma sperimentale con questa sua prima edizione. La finalità è chiaramente espressa nel Regolamento che trovate qui allegato: alla stregua di quanto si fa già nella “mission” principale di ANACRHAI nel valorizzare attraverso opportune pubblicazioni ed informazioni i migliori soggetti sotto il profilo genealogico, morfologico e genetico, il Trofeo Haflinger Sport sarà il mezzo per dare spazio e risalto ai risultati sportivi dei nostri cavalli. ANACRHAI, infatti, raccoglierà i risultati di coloro che vorranno aderire all’iniziativa che verranno poi pubblicati e diffusi attraverso i diversi mezzi d’informazione disponibili. Il trofeo coinvolge tutte le principali discipline sportive in cui l’Haflinger è impiegato grazie alla sua versatilità e poliedricità. Ci sarà, quindi, spazio e risalto per gli appassionati di molte branche equestri.
Il Comitato direttivo, ed io stesso, ci auguriamo che il Trofeo Haflinger Sport trovi quell’accoglienza positiva presso il mondo degli utilizzatori sportivi dell’Haflinger in modo da incentivare, anche se in maniera indiretta, questo movimento che costituisce,a mio avviso, la più importante opportunità economica per i nostri allevatori che tanto si impegnano nel ricercare e selezionare i soggetti migliori e potenzialmente più adatti. Mi auguro che instauri quel sano senso anche di competizione e di emulazione reciproca tra gli appassionati che sarà il vero motore dell’iniziativa.
Ci aspettiamo, e mi aspetto personalmente, anche tutti i consigli possibili per migliorare l’idea sperimentale che parte quest’anno da parte di tutti gli interessati. L’Ufficio ANACRHAI ma anch’io come Presidente siamo sin da subito disponibili ad ogni consiglio e suggerimento. Sarà segno che c’è interesse per questa nuova idea.
IL PRESIDENTE ANACRHAI
Dr. Francesco Ramella
21 aprile 2016