Padova, luglio 2015 – Estate, torrida estate: tra Flegetonte e Caronte ci stiamo abituando a temperature infernali (che i metereologi amano sfoggiare la loro cultura classica, evidentemente) e, qualunque sia la temperatura reale o percepita, dobbiamo adattarci alla situazione e andare avanti.
Anche con il lavoro dei cavalli, ovviamente: sali mineali a go-go, acqua e docce e lavoro spostato nelle ore più fresche ma a Giordano Cattapan, cavaliere ed istruttore padovano, è venuta una idea originale: perché non utilizzare l’acqua del canale che passa di fianco alle scuderie per una bella doccia integrale agli arti dei suoi cavalli, quando occorre?
Detto fatto, Cattapan ha preparato un piccolo molo per il varo (sic) dei suoi allievi con la criniera, che a quanto pare sembrano gradire parecchio la frescura di questo pediluvio tutto naturale e senza nessuno spreco di materia prima.
Un riparo di legno per definire lo spazio balneabile, una semplice manovra di corda per non bagnarsi gli stivali tenendo comunque sotto controllo il cavallo in acqua.
Et voilà, il gioco è fatto: tendini al fresco che meglio non si può, per poi tornare all’asciutto perfettamente ristorati.
Proponiamo il molo Cattapan come miglior trucco di scuderia 2015: a meno che voi non abbiate qualche altro colpo di genio da condividere con noi, ovviamente!
15 luglio 2015