Vicenza, 23 febbraio 2017 – “Non esiste segreto più grande di quello fra un cavallo e il suo cavaliere”. Questo antico detto inglese è inciso profondamente nel cuore di chiunque monti a cavallo. Solo chi vive a contatto con questo animale sa quanto l’amore per lui possa essere totalizzante e quanto possa condizionare le scelte di vita. Lo sa bene Lorella Casalatina, imprenditrice vicentina che ha scelto di mollare tutto per scrivere insieme al suo cavallo, Unno, e per lui, un nuovo capitolo dell’eterna storia d’amore tra equitazione e moda.
Lorella ha voluto trasformare il suo amore per Unno, nero delle Puglie, in qualcosa che lasciasse un segno e che potesse essere partecipato da altri. È nata così U Black, collezione di prodotti dedicati al cavallo che in ogni pezzo della collezione porta una scintilla dell’essenza di quella creatura speciale che l’ha ispirata: il nero assoluto, la nobiltà, l’eleganza.
U Black è passione ed è eccellenza, è ricerca di quella perfezione che è uno dei cardini su cui ruota lo sport dell’equitazione. Perfezione che qui si declina nella scelta dei materiali, nella realizzazione completamente artigianale, nella cura maniacale del dettaglio, per creare un capo capace di rendere giustizia a tutta l’unicità del nostro cavallo e addirittura di nobilitarla.
A volte gli abbracci, le carezze non bastano, si sente l’urgenza di fare un regalo, perché no, anche speciale. Come per Lorella creare U Black è stato un atto d’amore per Unno, così regalare U Black è un gesto d’amore per il nostro cavallo.
WEAR YOUR PASSION: PERFEZIONE EQUINA, MANUALITÀ ARTIGIANA
La collezione, lanciata online lo scorso luglio 2016 , vuole esprimere il piacere di emozionarsi attraverso un prodotto, di vestire un’emozione pura e indomabile. È passione: quella per l’equitazione certo, ma anche per l’artigianato d’eccellenza Made in Italy. U Black racchiude nella raffinatezza dei dettagli e dei tessuti non solo un frammento dell’unicità di Unno, ma tutto ciò che è montare a cavallo: stile, nobiltà, binomio cavallo e cavaliere, sacrificio, impegno. Per ottenere questo risultato, materiali e finiture – velluto, microfibra, lana cotta, pile, metalli preziosi come oro e argento – sono stati selezionati con cura, coinvolgendo piccoli artigiani locali, cercati a lungo, maestri di sartorialità, del fare e del buon gusto. Persino le confezioni sono realizzate a mano.
CAVALLO E MODA: L’AMORE AI TEMPI DI HERMÈS
Il fatto che il brand più prestigioso al mondo in fatto di stile, Hermès, sia ispirato e dedicato al cavallo come immagine di eleganza innata e bellezza assoluta la dice lunga. Strada questa percorsa anche da Gucci e Ralph Lauren, tra i nomi più noti. E ancora, citandone solo un altro, Burberry. Restando nel mondo del luxury, ma nella dimensione automotive, il cavallo esprime sì bellezza ed esclusività, ma anche potenza: si pensi a Ferrari e Porsche.
Il fascino che brand come questi hanno avuto sulla sua ideatrice, in 20 anni di casting, shooting e campagne pubblicitarie, ha avuto un peso specifico nella definizione dell’approccio di U Black a livello di immagine. Se la qualità assoluta del prodotto è garantita da quei piccoli gioielli che sono gli artigiani del made in italy – o meglio in Veneto -, come trasporre tutto ciò in termini di comunicazione? Lasciando parlare Unno. Il morello oltre ad avere ispirato la collezione, ne è la voce. È lui, infatti, a parlare attraverso i canali social ufficiali del brand, esprimendo tutta la sua fierezza e stile, condividendo foto emozionanti, attimi rubati tra riflessioni e ironia.
IL FATTORE RISCHIO: AVVIARE UN’IMPRESA, COME MONTARE A CAVALLO
Equitazione è anche sinonimo di coraggio, capacità di affrontare paure e rischi trasformarli in forza che ti spinge avanti. Quando il lavoro in agenzia, seppur creativo e stimolante, ha cominciato a starle stretto, Lorella Casalatina ha deciso di correre il rischio e lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale. Una nuova vita che le restituisse il tempo di montare e stare con Unno a cui deve tanto… Unno è U Black. «Dopotutto, se ho trovato il coraggio di montare di nuovo dopo una caduta da cavallo che mi ha tenuto ferma, a letto, 6 mesi, affrontare un rischio imprenditoriale, per quanto notevole e pieno di incertezze, non poteva essere impossibile».
I primi risultati non si sono fatti attendere: appena approdata online la collezione è stata subito apprezzata. U Black ha voluto quindi crescere creando e realizzando numerosi nuovi prodotti: sottosella, cuffie, fasce, coperte, copristaffe e coprisella. Della collezione fa parte anche un accessorio pensato per il cavaliere e davvero esclusivo: speroni la cui praticità d’uso e resistenza sono rese uniche da dettagli ricercati e preziosi. Al nero assoluto si è poi aggiunto il total white, scelto per la nuova collezione da gara che, contrapponendosi all’essenza del nero di U Black, evoca il dualismo del rapporto unico e complesso tra cavallo e cavaliere.
Note istituzionali
U-Black è un’azienda italiana, vicentina per l’esattezza, nata grazie alla passione per l’equitazione della sua fondatrice, Lorella Casalatina.
U-black è uno stile di vita , un’esperienza. Il nero assoluto è il filo conduttore di tutte le collezioni che comprendono accessori per il cavallo – coperte, sottosella, cuffiette, copri sella, copri staffe, fasce – e per il cavaliere – lussuosi speroni placcati oro.
La prima collezione, lanciata online lo scorso luglio 2016, è nata con l’idea di esprimere il piacere di emozionarsi attraverso un prodotto. Di vestire un’emozione pura e indomabile. È passione: quella per l’equitazione certo, ma anche per l’artigianato d’eccellenza made in Italy.
Comunicato Stampa
Press Office – U Black
Beatrice Nicole Feltri
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