Taranto, aprile 2015 – Un altro anniversario oggi, ed è quello del cavallo delle Murge: novanta anni fa un gruppo di allevatori puglieri erano riuniti per parlare dell’asino di Martina Franca ma il dottor Michele De Mauro, veterinario del Regio Deposito Stalloni di Foggia, parlò loro anche di un cavallo che veniva allevato nella stessa zona.
Spiegava che “tra le sparse colline delle Murge esiste un tipo cavallino mesomorfo dai larghi diametri trasversali, di mantello morello zaino, di buona taglia e ben insanguato, il quale rappresenta tale fissità di caratteri da meritare di essere contraddistinto col nome di cavallo delle Murge. Gli allevatori della zona hanno in gran pregio questo tipo cavallino e lo adibiscono in larga misura alla monta pubblica”.
Era la prima volta che si identificava in modo preciso quel tipo di cavallo che ancora oggi è allevato in quelle zone, e di cui Cavallo Magazine parla ogni mese grazie alla rubrica sviluppata in collaborazione con ANAMF, l’Associazione Nazionale Allevatori del cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca.
Per approfondire un po’ storia e caratteristiche del morello pugliese (che vanta anche una superba varietà grigio ferro testa di moro) è molto interessante anche il sito della ARCM, l’Associazione Regionale del Cavallo Murgese
Buon compleanno, Murgesi!
qui l’articolo che ci ha ricordato l’anniversario
30 aprile 2015