Da Il Resto del Carlino di Ravenna
Savio di Cervia, 14 agosto 2016 – Un altro furto al Nuovo Centro Ippico Cervese di Savio, tre persone finiscono in manette. I carabinieri hanno arrestato in flagranza per concorso nel reato di furto aggravato C.F., 40enne impiegato, M.L., 25enne rottamaio e P.A., 24enne rottamaio, residenti nel potentino.
Verso le 3 infatti i militari erano impegnati in un servizio perlustrativo per il controllo del territorio e sono intervenuti al Nuovo Centro Ippico Cervese di Savio, dove è in atto il ‘Concorso Ippico Nazionale A6’, in quanto la guardia giurata aveva segnalato un furto in atto. In particolare tre individui erano stati visti portare via materiale dalle stalle e, riempito il bagagliaio di un’auto, si stavano dileguando a tutto gas verso l’uscita. Sono state quindi inviate sul posto tutte le pattuglie in circuito e quella dei carabinieri di Savio è riuscita a bloccare l’auto dei malviventi.
A bordo c’erano i due rottamai e all’interno del bagagliaio sono state rinvenute capezze, longhine, sottopance, testiere, sottosella e finimenti per un valore di circa quattro / cinquemila euro. I due uomini hanno tentato di giustificarsi dicendo che era tutto materiale di un amico che stava prendendo parte al concorso ippico, quindi i militari per fare una verifica hanno raggiunto il suo camper parcheggiato dentro al centro. I successivi accertamenti hanno permesso di stabilire che ‘l’amico’ altri non era che il terzo uomo visto caricare le finiture equestri sull’auto, e che quel materiale non era il suo bensì di altri ignari fantini che, individuati dai carabinieri, hanno riconosciuto la loro merce, vedendosela restituita.
Per i tre potentini, invece, è scattato l’arresto in flagranza per furto aggravato. Trascorreranno i prossimi giorni nelle camere di sicurezza dell’Arma, in attesa dell’udienza fissata per martedì prossimo.
Purtroppo non si tratta del primo episodio di questo tipo al Nuovo Centro Ippico Cervese di Savio: solo lo scorso 17 luglio una banda di ladri avevaforzato alcuni veicoli parcheggiati nella struttura riuscendo ad impossessarsi di selle e finimenti per equitazione, per un danno complessivo di diverse migliaia di euro. Si segnalano, inoltre, diversi furtinegli ultimi mesi in altri concorsi ippici in giro per l’Italia.