Bologna, 30 marzo 2022 – Diceva l’educatore Martin Mulder: “Le competenze più necessarie saranno la capacità di gestire la complessità e l’ambiguità, il ragionamento argomentativo (non solo “come” fare, ma “perché” fare), l’equilibrio degli interessi. Molti dicono di voler preparare i giovani a gestire il cambiamento in un mondo che cambia velocemente, ma non basta: i ragazzi devono prepararsi a trasformare la realtà attraverso la cultura, per costruire un futuro possibile”.
Dai numerosi webinar invernali, ormai un appuntamento “cult” di confronto con allevatori ed appassionati del Cavallo Agricolo, PassioneCaitpr ha deciso di raccogliere gli input, le riflessioni e le proposte. E dedicarsi in maniera sempre più capillare alle attività che caratterizzano da sempre la visione della razza.
Dal 22 al 24 aprile si terrà a Maser, in provincia di Treviso, il primo corso Under 14 incentrato sul rilevamento del carattere nel CAITPR. Il tutto grazie alla collaborazione con l’ASD CAVALLIAMO che vanta un vivaio di giovanissimi appassionati.
Ulteriore attività comparativa e integrativa sarà il confronto tra i CAITPR e i numerosi mini-horse presenti nella struttura.
Il modulo del corso si compone di tre giornate tra teoria e prove pratiche. Oltre alcune sessioni mirate di “role playing” formativo. Con l’intento di mettere in campo situazioni particolari in cui verrà ‘misurato’ anche il livello di apprendimento dei partecipanti rispetto alle argomentazioni trattate.
Il corso, la cui partecipazione verrà certificata al termine delle attività, è propedeutico per la formazione per gli Allievi Esperti di Razza.
Per informazioni: 334.5332350
Fonte: PassioneCaitpr