Guffey, luglio 2015 – Si chiama Nighthawk Ranch. È il sogno diventato realtà, portato avanti da Tom e Dorothy Evans a Guffey, in Colorado. Si tratta di un campus estivo gratuito per bambini malati di cancro che, in questo modo, hanno la possibilità di lavorare in un ranch a contatto con i cavalli e con la natura.
La fattoria è nata vent’anni fa ma il progetto di Tom si è sviluppato nel tempo, lui stesso vittima di un male che gli ha portato via la mamma e il fratello e da cui lui stesso è scampato. Per lui l’impegno nel ranch e con i cavalli è stato la chiave della sua recuperata serenità, per questa ragione ha creduto fortemente che lo stesso ambiente potesse essere di aiuto a tanti bambini malati.
“Da noi i bambini riescono a fare cose con le loro mani, impegnando la testa e lavorando insieme. Alla fine della loro vacanza ci dicono entusiasti: “Guarda cosa ho fatto!” spiega Tom Evans – Noi glielo ripetiamo ogni giorno: “Potete essere tutto quello che volete e fare quello a cui tenete di più ma dovete lavorare duro e non darvi mai per vinti”.
Ad affiancare gli Evans c’è Justin Dunn che si occupa dell’addestramento dei mustangs e dei cavalli maltrattati e abbandonati. “I mustangs BLM sono completamente selvaggi, non sono mai stati toccati dalla mano dell’uomo. Come tutti gli animali selvatici, sono impauriti, insicuri, quindi dobbiamo guadagnarci la loro fiducia – spiega Dunn – mentre con i cavalli recuperati è diverso: sono più difficili da addestrare perché arrivano da esperienze negative con l’uomo”.
Un progetto ambizioso quello di Tom che ha visto in questi bambini e nei cavalli lo stesso bisogno di fiducia. Solo con un amico infatti è possibile pensare di affrontare le paure.
Visita il sito del Nighthawk Ranch
14 luglio 2015