Megyer, febbraio 2015 – Megyer è un delizioso paesino della provincia di Veszprém, nella regione del Transdanubio Centrale: quasi 5 chilometri quadrati di territorio, 18 abitanti, 2 strade asfaltate e 2 ghiaiate, 1 centro culturale ristrutturato seguendo i canoni della bio-energetica e che è attrezzato per ospitare corsi di cucina tipica ungherese, 1 fermata del bus e 7 case contadine in perfetto ordine.
In più chi affittasse il paese potrebbe utilizzare i 6 cavalli della locale cooperativa agricola, oltre alle due mucche e al pollaio (non pervenuto il numero delle galline) facenti parte della stessa.
Il prezzo? 700 Euro al giorno chiede il sindaco del paese Kristof Pajer, ingegnere 42enne che vive a Budapest ma torna a Megyer almeno una volta la settimana: spera non solo di far entrare un po’ di soldi nelle casse della comunità ma anche di attirare l’attenzione sul suo paese situtato vicino ad un lago spettacolare, con le rive rocciose coperte di boschi che si specchiano nelle sue acque scure.
I paraggi sono perfetti per splendide passeggiate a cavallo visto che il territorio attorno è composto da pascoli e boschi, molto coltivata la vite per l’ottimo Tokaj locale.
Villaggio affittasi e turisti aspettasi, dunque: roba da farci un pensierino e mettere su una società, quasi quasi….
25 febbraio 2015