Verona, 15 novembre 2016 – United Colours of Horses, evento internazionale sulle due rive del Mediterraneo, Tunisia e Italia, è un progetto a supporto della pet-therapy e integrazione sociale per bambini autistici e portatori di disabilità di grande visibilità e spessore che ha avuto uno dei momenti pubblici principali: a FIERACAVALLI 2016.
A supporto di questa campagna promossa da Gabriella Incisa di Camerana, nome di gran spicco nel mondo dei cavalli, si è infatti tenuta, Domenica 13 Novembre presso lo stand E.N.G.E.A. la conferenza con proiezioni power-point e video “I MULI IN GUERRA E IN PACE”
Relatore Riccardo Balzarotti-Kämmlein.
La presentazione, che parla di questo antichissimo animale insostituibile nelle nostre montagne ed ancor più per i nostri soldati nella guerra di montagna, è stato accreditato dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, come evento di interesse nazionale, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.
Nell’importanza di commemorare questo Centenario, tragico ed epico, è però bellissimo vedere che proprio “l’umile eroe” della guerra possa, cento anni dopo, costituire un fantastico aiuto a bambini e ragazzi meno fortunati.
Il 13 Novembre, nell’ambito di questo progetto ci sono state contemporaneamente tre iniziative che hanno unito idealmente le sponde del Mediterraneo: a Mahdia (Tunisia) e Palermo (Italia) si è svolta una giornata pratica in maneggio per avvicinare gratuitamente i portatori di handicap e le loro famiglie a queste forme terapeutiche, mentre a Verona si è tenuta la conferenza durante il maggior evento legato ai cavalli.
Il Centro Ippico Mahdia era presente allo stand E.N.G.E.A. anche con disegni di bambini portatori di handicap (il ricavato della vendita dei quali verrà interamente devoluto a sedute gratuite di pet-therapy). Inoltre il dr. Paolo Garello, psicologo e sociologo, è stato a disposizione per informare sulla zooterapia secondo il metodo ZOO.Ani.Me.C.© e su futuri corsi formativi.
Comunicato stampa