Allentown, maggio 2016 – E’ la terza in tre mesi, Philippa “Richards” Humphreys. La terza amazzone a rimanere uccisa per un incidente avvenuto durante il cross di un concorso completo di equitazione.,
Quest’anno prima di lei era accaduto anche a Olivia Inglis e a Caitlyn Fischer, l’anno scorso per rimanere in Italia a Sabrina Manganaro.
Così finisce che parliamo di completo quasi solo per elencare i morti: nomi sconosciuti anche alla maggioranza degli altri cavalieri, persone di cui non ci saremmo magari occupati fino ad un risultato olimpico o giù di lì e che adesso ci rimangono infisse nella memoria, i loro nomi uno dietro l’altro in una catena di tristezza infinita.
Come Philippa Humphreys, per l’appunto.
Che aveva 33 anni, era nata a Chester e si era trasferita verso i vent’anni negli USA. Montava a cavallo sin da piccolissima, con il marito Peter aveva avviato una bella attività nel loro centro ippico di Rockford, nel Michigan e sei mesi fa avevano anche avuto una bambina, Millie
Il cavallo che montava sabato Philippa al CCI3* del Jersey Fresh International Three-Day Event era il suo Rich n Famous, un castrone pezzato di 13 anni: all’ostacolo numero 16 l’incidente, cavallo illeso e Philippa è stata subito soccorsa ma ne è stata dichiarata la morte poco dopo il suo ricovero al Robert Wood Johnson University Hospital.
A guardare la sua pagina Facebook si vede una donna in gamba, di quelle che sotto l’eleganza attillata della giacca da dressage nascondono (ma nemmeno tanto) una forza speciale. Quella che permette loro di affrontare una disciplina così severa e dura e affascinante, di seguire una passione totalizzante e riuscire anche a ritagliarsi momenti di dolcezza infinita . A guardare adesso la fotografia dove Philippa mette in groppa a Rich n Famous la sua piccola Millie si stringe il cuore.
Il 20 aprile scorso Humphreys aveva postato un motivational quote sulla sua pagina Facebook: “Non ci sono date di scadenza per i tuoi sogni, quindi prendi un bel respiro e provaci ancora”, mentre l’8 marzo aveva condiviso una bellissima fotografia con il suo RnF taggandola con l’hashtag #rideforolivia, in memoria della ragazza scomparsa a marzo in Australia.
Lei, Rich n Famous e il tag #rideforolivia, senza nessun commento.
Sempre durante il Jersey Fresh International Three-Day Event, in un altro incidente, è rimasto gravemente ferito il cavallo Inoui Van Bost che con Skylar Decker partecipava alla categoria CCI2*. La caduta era avvenuta all’ostacolo 19, Inoui è stato ricoverato al New Jersey Equine Clinic di Millstone ma i veterinari hanno dovuto abbatterlo per via delle gravi fratture che si era procurato.
16 maggio 2016