Houston, dicembre 2015 – La fotografia è stata presa in strada, subito dopo l’incidente che ha provocato la morte di Charlotte: la cavalla è stesa a terra, il suo compagno di lavoro è sdraiato accanto alla sua testa e la accarezza, sembra quasi che le stia parlando piano nell’orecchio per farla star tranquilla.
Una cosa che strazia il cuore, sapendo che per la bella saura non c’è stato niente da fare e quelli sono stati gli ultimi momenti della sua vita: ma il dipartimento di Polizia di Houston, nel dare questa notizia, ha raccontato anche chi era Charlotte e ci ha fatto vedere la sua vita – serena e allegra, sino a quel momento.
“E’ con il cuore pesante – dice il comunicato ufficiale su Facebook del HPD – che annunciamo la morte di Charlotte, un cavallo delle pattuglie montate dello Houston Police Department che è morta sul fronte del dovere questa mattina, in un incidente d’auto. C’è una indagine in corso, ma sembra che l’autista del veicolo non abbia responsabilità per l’accaduto. Il cavaliere di Charlotte, Officer D. Herrejon, è stato ricoverato in ospedale per precauzione ma sta bene.
Charlotte era arrivata da noi a due anni, una puledra ancora non domata di Tennessee Walker dall’Oklahoma. E’ entrata subito nei programmi di barefoot e natural horsemanship di HPD. Aveva passato con ottimi profitti gli esami di valutazione e cominciato a lavorare nelle strade della periferia di Houston dopo il periodo di addestramento. Amava il suo lavoro ed era sempre pronta ad aiutarci a metter e i cattivi soggetti in prigione e dare sfregatine col muso ai bambini. Ha servito i cittadini di Houston per quattro anni, ci mancherà”.
Nella pagina Facebook di HPD ci sono anche le fotografie di Charlotte nel suo percorso lavorativo: una cavalla serena, allegra e coccolona, che gironzolava per gli uffici in cerca di zuccherini e prendeva come un gioco anche l‘addestramento per il lavoro; possiamo immaginare quanto mancherà al suo Officer Herrejon, che era così legato a lei.
9 dicembre 2015