Bologna, marzo 2016 – Valentina Truppa, amazzone delle Fiamme d’Argento, la sua famiglia e il centro Equestre Monferrato sono al centro dell’attenzione mediatica e dei social-network dopo la pubblicazione avvenuta venerdì 18 marzo sul sito web fise.it della delibera della Federazione Italiana Sport Equestri datata 11 febbraio 2016. La disposizione è la numero n. 27 del dipartimento Funzionamento che recita “l’accordo è stato disatteso dalla Associazione nella parte in cui prevedeva l’impegno a mantenere a disposizione dell’amazzone federale Valentina Truppa il cavallo Eremo sino allo svolgimento dei Giochi Olimpici di Rio nel 2016, in quanto il cavallo predetto e’ stato venduto ad un cavaliere brasiliano che intende lui stesso partecipare alle Olimpiadi…”
Enzo Truppa – papà, coach, manager di Valentina Truppa, commercialista, giudice di dressage – con la sua dialettica ineccepibile ha passato molte delle ultime 48 ore sui social e al telefono con i media italiani, per precisare ancora una volta il perché della vendita di Eremo, spiegare l’accordo e lo scambio di email con la Fise avvenuto durante la trattativa di vendita di Eremo, e dichiarare il proprio pensiero sull’intricata faccenda direttamente Valencia (Spagna), luogo in cui è in corso l’internazionale a tre stelle di dressage che registra la presenza di Valentina Truppa con Fixdesign Chablis e dell’allieva di sempre Micol Rustignoli con Fixdesign Corallo Nero.
Ma il pensiero di Valentina, l’amazzone che si mette in sella ed affronta i rettangoli, qual è?
Valentina Truppa ha dedicato un post su facebook sabato 20 marzo verso le 22 che abbiamo interpretato come il sigillo alle polemiche impazzate sui social: “…e poi ci sono loro, i tuoi cavalli e li ringrazio. Penso che tutto il resto non conta, che contano solo loro! Sali in sella e quella è la tua vita da sempre, la tua passione, la tua aria!
..e grazie a tutti per il supporto e il sostegno, a chi ci crede, a chi sogna..a volte come me un po’ troppo ma sognare in grande è il primo passo per vivere in grande.
Prima i cavalli e lo sport SEMPRE!
E ancora grazie..”
Pensieri che contraddistinguono lo stile Valentina, una campionessa che si è sempre distinta per la tenacia, la volontà, la determinazione che ha dimostrato durante i difficili momenti sportivi e di vita come l’uscita dal coma di qualche mese fa.