Verona, luglio 2015 – Siamo nel cuore della pianura Veronese in quel di Bonavicina di San Pietro di Morubio, dove ha sede La Vecchia Fattoria: una fattoria Didattica e Sociale nata nel 1998 con l’obiettivo di promuovere in ogni attività e servizio la pari dignità sociale.
Una delle iniziative principali con la quale si hanno avuto i maggiori successi nell’ambito della disabilità è stata l’equitazione: inizialmente per le attività di Equitazione Ricreativa Disabili si utilizzavano varie razze equine, ma (con non poca sorpresa!) i maggiori riscontri positivi si sono avuti grazie all’utilizzo del Cavallo Agricolo da Tiro Pesante Rapido.
Savona, fattrice nata nel 2002 figlia di Orto’x Queter, grazie alle sue molteplici doti caratteriali e fisiche, si è distinta per questo tipo di lavoro rispetto ad altri cavalli, interagendo perfettamente con portatori di disabilità psicomotorie, psicofisiche e neuromotorie guidati da Operatori ed Istruttori Qualificati nel settore.
Da semplice fattrice è quindi diventata punto di riferimento per molte attività e non solo: letteralmente affascina con la sua presenza tutti gli innumerevoli ospiti della Fattoria.
Savona contrariamente a quella che può essere l’immagine del Cavallo Agricolo legato alla mole e alla nevrilità si è rivelata un’ottima compagna, in grado di adattarsi alle differenti capacità ed esigenze di questi Utenti – Cavalieri.
L’ultima esperienza è stata fatta con i bambini della Horse Week 2015 organizzata in Fattoria, per bimbi dai 6 ai 16 anni durante la quale Savona ha dimostrato la sua empatia giocando a viaggiare per il mondo e spaziando dalla monta americana, inglese, spagnola, alla liberatoria cavalcata degli indiani: senza mai perdere il suo equilibrio psicofisico.
Brava Savona!
Lo Staff de LA VECCHIA FATTORIA:
Elena Guolo, Laura Mioni, Martina Bazzani, Giulia Lovato
14 luglio 2015