Vienna, maggio 2016 – Sulla rivista Animal Cognition l’italiana Rachele Malavasi ha appena pubblicato uno studio, in collaborazione con l”Università Veterinaria di Vienna, che tratta sulla capacità dei cavalli di comunicare consapevolmente le proprie intenzioni.
Il che presuppone, da parte loro, la possibilità di fare un piano d’azione mentale e la volontà di comunicarlo anche ad un essere umano.
“Questa abilitá, che é all’origine dello sviluppo della teoria della mente” ci spiega Rachele Malavasi, “ad oggi era stata studiata solo in primati, cani, corvidi e delfini. Ora finalmente anche nei cavalli, animali a lungo sfruttati dall’uomo. A livello di benessere questa ricerca ha la sua importanza: abbiamo dimostrato che il cavallo riconosce i propri bisogni e comunica con l’uomo chiedendogli di soddisfarli. Noi siamo quindi responsabili di dargli la possibilitá di soddisfare queste necessitá e, visto che é in grado di comunicarcelo, non possiamo ignorarlo”
Rachele Malavasi è un’etologa, si occupa di comportamento del cavallo ed è il referente scientifico della Scuola di Equitazione Etica
Qui lo studio pubblicato, e qui il sito dell’Università di Vienna.
Bibliografia: Malavasi, R. & Huber, L. (2016). Evidence of heterospecific referential communication from domestic horses (Equus caballus) to humans. Animal Cognition, 1-11. doi:10.1007/s10071-016-0987-0
24 maggio 2016