Cattolica, ottobre 2015 – Sono uscite le classifiche ufficiali dei Campionati Italiani di Volteggio 2015 che si sono svolti settimana scorsa all’Horses Riviera Resort di Cattolica.
Andiamo a vedere i vincitori e i piazzati delle categorie principali: ovviamente, campionessa assoluta non poteva essere che lei, Anna Cavallaro, vincitrice del titolo nazionale per la categoria più alta, l’Individuale*** (mista femminile e maschile).
L’atleta veneta, già pluricampionessa d’Italia e ambasciatrice della disciplina all’estero, con la vittoria della finale di World Cup vinta nel 2013, ha ottenuto un punteggio complessivo di 8,119. La Cavallaro ha volteggiato sulla groppa dello storico Harley, longiato da Nelson Vidoni (Scuderia La Fenice). Lo stesso cavallo che, lo ricordiamo, era stato bocciato alla visita veterinaria ai recenti europei di Aachen, impedendo ad Anna di prendere parte al campionato (e di raggiungere una quanto mai possibile medaglia).
Alle spalle di Anna, si è piazzato per la medaglia d’argento Davide Dominici, su Giovanni 164 longiato da Silvia Lucchesi, con uno score di 7,148. Il bronzo è andato, per la stessa scuderia, L’Unicorno (stesso cavallo e longeur) ad Aurora Palagi con 6.980.
Nel pas de deux** il gradino più alto del podio è spettato con il punteggio di 8,237 a Erika Di Forti e Lorenzo Lupacchini (Scuderia Lino Zanussi, longeur Di Forti, cavallo Boston Baio), seguiti al secondo posto da Giorgia Moscato e Laura Gavazzi (Scuderia Peter Pan, longeur Palermo, cavallo Tornado), con 7,014.
Campionessa italiana per l’individuale femminile**, Giulia Marchesan (La Fenice, Vidoni, Picasso) con 7,416, seguita da Giulia Borsari (I Pioppi, Callegari, Dublin) 6,794, e da Guia Amadeo (La Camilla, Carnabuci, Lugano) con 6,779.
L’individuale maschile Junior** è stato dominato da Davide Zanella (Scuderia Lino Zanussi, longeur Di Forti, cavallo Boston Baio) con 6,906. Alle sue spalle si sono piazzati Filippo Facini (i Prati, Petersohn, Emir Du Beaumo) 6,768, e Gabriele Ruzzon (Il Cavallo è Vita, Capovilla, Boston Baio) 6,529.
Per le squadre ad ottenere il miglior risultato per la categoria D, è stata la formazione della Fenice, guidata da Vidoni e composta da Chiara Tavoso, Lucia Tebaldi, Anna Tavoso, Edoardo dell’Amico, Ginevra Placchi e Saverio Boaretto che hanno volteggiato su Adenauer ottenendo un punteggio di 6.912.
23 ottobre 2015