Portogruaro, aprile 2015 – Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Così il volteggio festeggia l’ormai tradizionale weekend pasquale che ogni anno ha in calendario l’unico concorso internazionale in Italia, ospitato dagli impianti Equipolis Tiziana di Fossalta di Portogruaro (Venezia). Di conseguenza, la partecipazione di casa è sempre al gran completo, con il CVI che funge da tappa qualificante per l’appuntamento dell’anno, i campionati europei di Aachen 2015. Eccezionale assenza per Anna Cavallaro, a causa di una lieve distorsione alla caviglia.
Duecentoquarantasei gli atleti presenti, con una considerevole rappresentativa azzurra, accompagnata da Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Spagna, per un totale di sessantaquattro cavalli.
All’appuntamento veneto oltre ai numeri anche nomi prestigiosi per la disciplina, come quelli di Lisa Wild, vincitrice dell’edizione 2015 di Coppa del Mondo e quello della svizzera Simone Jaiser, medaglia d’argento, che qui ha trionfato su Luk, longiato da Rita Blieske, ottenendo il gradino più alto nell’individuale femminile del CVI3*.
Con il punteggio di 8,287, la volteggiatrice elvetica si è lasciata alle spalle la connazionale Marina Mohar, al secondo posto con 7,502 e la tedesca Regina Burgmayr, al terzo con 7,378. Fuori dal podio proprio la Wild che su Fabis ha chiuso con 7,291. Miglior azzurra, in quattordicesima posizione con 6,249, è stata Aurora Palagi, su Giovanni 164 longiato da Silvia Lucchesi.
Nel maschile la vittoria è stata appannaggio del tedesco Jannis Drewell su Adlon (7,661), davanti al suo connazionale Julian Wilfing, su Luino (7,567) e all’austriaco Lukas Wacha, terzo, su Dr. Doolittle 5 (6,831). Quarto posto tricolore per l’atleta di casa Davide Dominici, sempre su Giovanni 164 alla longia della Lucchesi, che ha ottenuto il punteggio di 6,629.
Nella competizione a squadre, l’Italia è scesa in campo per il suo secondo internazionale di stagione. Il team condotto da Laura Carnabuci ha ottenuto volteggiando su Andokan il punteggio di 7,501, che è valso la seconda posizione, alle spalle della formazione tedesca che ha avuto la meglio con 8,317. Dietro l’equipe tricolore ha chiuso l’Austria con 7,319.
Nel pas de deux piazza d’onore ancora per l’Italia con la coppia composta da Erika Di Forti e Lorenzo Lupacchini, accompagnati dal longeur Nelson Vidoni su Boston Baio. Con 8,064 punti, i nostri sono rimasti dietro agli austriaci Jasmin Lindner e Lukas Wacha su Bram con 8,383.
Clicca qui per visualizzare i risultati
7 aprile 2015