Bologna, 2 ottobre 2023 – A Valkenswaard, la collaborazione tra la ‘premiata’ Tops Equestrian Events e la WBFSH ha gettato le basi per qualcosa di molto importante nel panorama dell’allevamento e del jumping internazionale. Un evento che ha salutato la sua ‘prima’ assoluta proprio lo scorso weekend. E che, ma pare superfluo dirlo visto che il tutto ha goduto della governance di Re Mida Jan Tops, ha fatto registrare un grande successo.
WBFSH Studbooks Jumping Global Champions Trophy è un format in cui ogni studbook seleziona i propri team che devono rappresentarli in un confronto diretto a squadre, diviso per età dei cavalli.
Tecnicamente si tratta di una opportunità di confronto di alto valore agonistico, che consente a ciascuno studbook di ‘verificare’ e mostrare le proprie scelte allevatoriali in una vetrina molto verticale, qual è quella dell’allevamento di soggetti sportivi da salto.
Di fatto, il WBFSH Studbooks Jumping Global Champions Trophy ha introdotto un format che ha lo scopo di mettere alla prova le abilità, la versatilità e il lavoro di squadra dei cavalieri, con un mix di elementi tradizionali del salto a ostacoli e di sfide innovative rivolte proprio all concetto di squadra. Il tutto a beneficio un’atmosfera elettrizzante sia per i cavalieri sia per gli spettatori.
Tornando alle canoniche categorie di salto, sono state divise per età dei cavalli e hanno interessato soggetti dai 5 agli 8 anni, più due categorie riservate esclusivamente agli stalloni, di 8 e 9 anni.
E siccome, insieme alla qualità, il commercio rimane la cifra di casa Tops, dopo WBFSH Studbooks Jumping Global Champions Trophy è stata organizzata un’asta alla quale hanno avuto accesso anche i cavalli appena visti in gara.
Ecco quali sono stati i responsi del campo.
Classifica dei team dei 7 anni
- KWPN
- Anglo European Studbook
- Selle Francais
- Westfalisches Pferdestammbuch
- Hannoveraner Verband
- Irish Sport Horse
- Danish Warmblood
- Belgium Warmblood
- Oldenburg – International
- Zangersheide
La competizione dei 7 anni è rimasta accesa fino all’ultima barriera. Lìultimo team in campo è stati quello del Selle Français che pareva ben avviato a imporsi ma… due scarti dell’ultimo binomio a partire hanno consegnato la vittoria a KWPN. Seconda squadra a partire, quella del KWPN ha mantenuto il comando fin dall’inizio. Con un totale di 13 penalità, la squadra di Let’s Wait and See HX (Proprietario: Hx Breeding / Allevatore: Stal Hendrix), montata da Gaj Riossa, Loekie-Douglas (Proprietario: Johannes Woudstra / Allevatore: Vof Platenkamp & Evenhuis Services), montata da Hilde Woudstra e Lavesther (Proprietario: Bas Moerings / Allevatore: G.J.A. Moerings), montata da Bas Moerings, si è imposta davanti al pubblico di casa.
Classifica dei team dei 6 anni
- Belgium Warmblood
- Danish Warmblood
- Anglo European Studbook
- Selle Francais
- Hannoveraner Verband
- Zangersheide
- Irish Sport Horse
- Westfalisches Pferdestammbuch
- KWPN
- Oldenburg – International
Anche nella finale dei 6 anni le squadre che sono entrate per prime nell’arena hanno conquistato i primi posti. La squadra Begium Warmblood ha disputato un round quasi impeccabile, chiudendo con un totale di 5 penalità e un bel netto di Rhythm-K van ‘t Kattenheye (Proprietario: JV Horses, Stal ‘T Kattenheye / Allevatore: Annemarie & Tony Raman – Strobbe) montato da Jan Vermeiren. Un solo errore di Ransome 111 (Proprietario: Stud 111 / Allevatore: Stal Harrie Theeuwes), montato da Gilles van Hamme, e un errore del terzo membro della squadra, Rhapsody van het Netehof (Proprietario: Roger De Winter / Allevatore: Roger De Winte), montato da Jeroen de Winter, li ha fatti schizzare in cima alla classifica.
Classifica dei team dei 5 anni
- Hannoveraner Verband
- Zangersheide
- Anglo European Studbook
- Belgium Warmblood
- Irish Sport Horse
- Danish Warmblood
- KWPN
- CDE / Ancades:
- Westfalisches Pferdestammbuch
- Selle Francais
Crollo verticale deli favoriti Selle Français nella finale dei 5 anni mentre, dopo aver guidato la categoria per tutta la settimana, l’Hannoveraner Verband ha trasformato la sua pole position in una vittoria: Dicardo 7 (Proprietario: Corinna Passy / Allevatore: Enno Köster), montato da William James Passy, Diarello 3 (Proprietario: Stefan Aust / Allevatore: Stefan Aust), montato da Tim-Uwe Hoffmann, e Constable (Proprietario: Ilona Turowska / Allevatore: Ilona Turowska), montato da Jaroslaw Skrzyczynski, hanno concluso con una sola barriera abbattuta nelle tre prove.