Lugano, maggio 2016 – Selezionato il team della Riders Academy 2016: il comitato di selezione, composto da Otto Becker, Dirk Demeersman, Emile Hendrix e lo sport manager Sven Holmberg, hanno stilato la lista dei nomi tra i giovani cavalieri ed amazzoni candidati per l’edizione di quest’anno. La scelta è stata presa in base ai profili, all’attitudine, alle capacità e alle motivazioni mostrate dai ragazzi in sede di selezione.
Cinque, dunque, il numero definitivo, tra i ventotto che “ci hanno provato” annoverati nel Full Program Team, mentre altri sei costituiranno l’Educational Program Team;
“Quest’anno la decisione finale è stata ancora più ardua per il Board e per il comitato di selezione perché le federazioni nazionali hanno presentato un livello altissimo di atleti, eccezionalmente motivati e tecnicamente preparati”, ha commentato Holmberg.
Il Full Program offre sei mesi di affiancamento a allenamento “su misura” al fianco di cavalieri professionisti e include dei seminari sui temi di comunicazione, business, economia, veterinaria e pratiche legali legate allo sport equestre.
L’Educational Program, invece, si aggregherà nel corso dell’anno per quattro, cinque sessioni accademiche. Il team potrà anche beneficiare del supporto della YRA nel corso della stagione agonistica.
Full Program:
Cassandra Braeckmans (BEL ), Jack Dodd (IRL ), Pål Flam (NOR), Eoin McMahon (IRL ), Emma O´Dwyer (GBR ) e Laura Klaphake (GER ) già nominata nel corso del 2015.
Educational Program:
Derin Demirsoy (TUR), Laetitia Du Couëdic (SUI), Michael Duffy (IRL), Giampiero Garofalo (ITA), Spencer Roe (GBR) e Basile Rubio (FRA).
“Vogliamo ringraziare tutte le federazioni nazionali europee per il loro supporto, per l’interesse crescente che hanno dimostrato nel nostro progetto che rappresenta per tutti noi un grande onore”, ha dichiarato Eleonora Ottaviani, presidente del Board.
Entrambe le squadre si incontreranno a Lugano nel mese di giugno con il programma 2016 allo start presso la Franklin University, in Svizzera.
La Young Riders Academy è un programma pensato per giovani talenti europei dello show jumping sotto il patrocinio della Federazione Equestre Europea (EEF), con la collaborazione dell’International Jumping Riders Club (IJRC) e di Rolex.
Fondata nel 2014 da Athenaeum, associazione senza scopo di lucro, la YRA offre la possibilità ai cavalieri di talento di età compresa tra i 18 e i 23 anni di partecipare a sei mesi di formazione e di lavoro presso le scuderie di un noto professionista e di approfondire tematiche legali, di business, veterinaria e comunicazione legate all’equitazione. Ha per scopo fornire ai futuri campioni gli strumenti necessari per diventare degli sportivi vincenti a 360 gradi.
Per maggiori informazioni visita il sito della Riders Academy
17 maggio 2016